PIGNATARO M. – Quest’anno ricorre il 74° anniversario degli eccidi nazisti di Pignataro Maggiore, avvenuti il 12 e 14 ottobre 1943 in località Taverna e Arianova. In due differenti stragi, 25 vittime civili accertate tra uomini, donne e bambini, vennero trucidate dalle truppe tedesche della Goering.
Il 12 ottobre scorso è cominciata la campagna di sensibilizzazione patrocinata dal Comune di Pignataro Maggiore attraverso la pubblicazione di manifesti commemorativi per ricordare le vittime pignataresi durante il periodo più buio della storia locale, riportato alla luce sei anni fa grazie alla pubblicazione del testo “Eccidi Nazisti – Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta”, curato dal prof. Giovanni Borrelli.
L’Associazione Culturale “La Città del Sole” ringrazia l’amministrazione comunale di Pignataro Maggiore per la sensibilità dimostrata nelle iniziative di quest’anno e invita cittadinanza e Istituzioni a partecipare ad un momento di ricordo. Alle 11.00 della mattina di domenica 15 ottobre il gruppo de “La Città del Sole” si ritroverà in “via 12 e 14 ottobre 1943” (angolo con via Seuce) per commemorare insieme il sacrificio dei nostri concittadini.
La Città del Sole