Edilizia privata e pubblica: il responsabile dell’Utc del Comune di Calvi risponde al Pd

Edilizia privata e pubblica: il responsabile dell’Utc del Comune di Calvi risponde al Pd

CALVI R. – In data 9 giugno 2015, il PD di Calvi Risorta lanciava “un atto di accusa al Sindaco Marrocco, agli assessori e al dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune: non danno risposte alle richieste dei cittadini e delle imprese in merito ai permessi a costruire giacenti da mesi e mesi nelle stanze del comune, il settore “edilizia privata” è praticamente abbandonato. La questione è gravissima… La colpa è anche della politica messa in atto da questa amministrazione comunale. Esiste una mancanza di programmazione, una scarsa ricerca di risorse economiche e uno scarso senso di come si amministra la cosa pubblica da parte dei nostri consiglieri comunali”. (vedi articolo)
Accuse gravi quelle mosse dal PD, ma come al solito senza alcuna fondatezza. L’urbanistica invece, contrariamente a quanto affermato, procede senza sosta. All’insediamento dell’Amministrazione Marrocco, molteplici erano le pratiche in giacenza, ma grazie agli amministratori e ai dipendenti degli uffici competenti, il settore “edilizia” è stato tutt’altro che abbandonato. “Al fine di evidenziare che si è data la massima accelerazione alle pratiche edilizie”, interviene il Responsabile dell’Ufficio tecnico, Ing. Davide Ferriello, “si fa rilevare che nell’anno 2013 l’Ufficio Tecnico rilasciava 14 permessi a costruire incassando la somma di 54.000 euro circa, da gennaio 2014 a settembre 2014, a causa soprattutto del cambio di poltrona, sono state attribuite solo 4 licenze, mentre da settembre 2014 a giugno 2015 sono stati oltre 20 i permessi a costruire rilasciati, con un incasso erariale di 136.000 euro. Inoltre”, prosegue il Dirigente, “sono state controllate e corredate di richiesta di integrazione la quasi totalità delle pratiche del 2014 e circa il 30% di quelle del 2015”.
Contemporaneamente sono stati recuperati e portati a termine una serie di Progetti finanziati e finanziabili, tra cui: L’Isola Ecologica, L’Efficientamento energetico, Io gioco legale, Le porte dei parchi, La polivalente, il Depuratore…La palestra Don Milani, Il cimitero comunale…, parte dei quali posti in cantiere, altri cantierabili, e non è stata certamente esclusa la normale amministrazione relativa al contatto con il pubblico e alle problematiche quotidiane. Prova evidente che pur non essendo ancora trascorso un anno solare dall’insediamento del nuovo funzionario, anche se a tempo notevolmente ridotto, contrariamente a quanto insinuato, l’ufficio urbanistico del Comune di Calvi Risorta ha funzionato e funziona, alacremente, i tecnici lavorano con responsabilità, dignità e trasparenza, pertanto i cittadini possono dormire sonni tranquilli.
Il merito è da attribuire soprattutto all’Ing. Ferriello, per capacità e senso del dovere, il quale ha ricevuto tra l’altro anche un riconoscimento dall’Asmel quale miglior tecnico “informatico”.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook