VITULAZIO – Arriva ottobre e cominciano già le manovre politiche per le elezioni Amministrative del prossimo anno. Ad aprire le danze sarà la sezione vitulatina del Partito Democratico, la quale questa sera (7 ottobre) cercherà di testare il polso delle altre compagini politiche locali, con un incontro aperto a tutti gli iscritti e ai simpatizzanti. Una assemblea aperta a tutto il centrosinistra per fare un passo avanti e costringere gli altri a considerare i democratici interlocutori necessari per la formazione di una lista elettorale opposta all’attuale maggioranza consiliare.
Secondo i ben informati, sarebbe un modo per strizzare l’occhio in primis al gruppo politico e consiliare di “Unità e Democrazia”, guidato dall’avvocato ed ex candidato a sindaco, Raffaele Russo, e dal collega Pietro Presentato. Secondo indiscrezioni, questi ultimi starebbero cercando, però, una convergenza con il resto della minoranza, al fine di presentarsi ai nastri di partenza (in primavera) con un discreto bottino di voti (almeno potenzialmente). Dunque, a dar retta a queste voci, un accordo tra Pd e “Unità e Democrazia” non sarebbe all’ordine del giorno.
Nelle ultime ore sono arrivate anche notizie dal Movimento 5 Stelle, il quale sarà in piazza Padre Pio domenica prossima (13 ottobre) con la senatrice Vilma Moronese (sempre molto attiva sul territorio). Nel comunicato che annuncia la presenza dello stand, si parla di crisi e di problemi di taglio nazionale, ma sicuramente l’ex militante e dirigente di sinistra, Michele Merola, e i suoi un pensierino lo staranno facendo anche alle elezioni amministrative. In ogni caso, manca ancora moltissimo tempo alla tornata elettorale e gli accordi potrebbero arrivare soltanto nelle settimane che precederanno la campagna elettorale. Quelli di questi mesi potrebbero rivelarsi soltanto dei flirt occasionali.
Red. pol.