Elezioni amministrative 2014: il programma della lista “Unità e Solidarietà” di Luigi Romano

Elezioni amministrative 2014: il programma della lista “Unità e Solidarietà” di Luigi Romano

VITULAZIO – Vi proponiamo la lista elettorale numero 3 “Unità e Solidarietà” con candidato a sindaco Luigi Romano:

 

ELEZIONI COMUNALI DI VITULAZIO DEL 25 MAGGIO 2014

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

LISTA “UNITA’ E SOLIDARIETA”

A NOI PIACE FARE …… NON PROMETTERE

Le elezioni comunali del 25 Maggio rappresentano l’occasione per una svolta nella gestione della cittadina di Vitulazio e del suo territorio. Siamo convinti che la vivibilità è l’asse portante dell’impegno che proponiamo agli elettori e ai cittadini tutti, poiché la qualità della vita nelle città si affianca a quella dello sviluppo e della crescita economica.

Oggi, più che mai, il compito più arduo di un’amministrazione è cercare di far capire ai concittadini il nostro diverso approccio alle problematiche, il nostro sguardo diverso alle soluzioni.

Quello che proponiamo è un programma elettorale aperto inteso come la sintesi di una dinamica evolutiva che ha cambiato il modo di vivere dei cittadini. Esiste Ia convinzione in noi che oggi è finito il tempo delle promesse, e deve cominciare il tempo dei fatti, affrontando in primis quelle problematiche locali a cui un primo cittadino, un’amministrazione tutta, non può non dare delle risposte, ma soprattutto attuando delle soluzioni migliori per fronteggiare la crisi che attanaglia, anche in misura diversa, tutti i cittadini.

In questo quinquennio,nonostante la nostra ferma opposizione , abbiamo assistito alla completa disgregazione di ciò che era stato effettuato dalle amministrazioni precedenti. Sarà quindi, ciò che proponiamo, un programma amministrativo innovativo, che eviti le solite promesse di circostanza , con pochi punti essenziali, ma che allo stesso tempo ci permetta,nel possibile,di comprendere la velocità e i cambiamenti che riguarderanno il nostro territorio.

In un contesto problematico come il nostro, ci sentiamo sicuri nel diffidare da ogni forma di promessa e di proclami, che aumenteranno in questo periodo elettorale, e con umiltà e la consueta disponibilità cercheremo di avere un approccio aperto “a tutto e a tutti”. Senza promesse, senza creare illusioni , vogliamo presentare un programma amministrativo leale, aperto che tenga conto delle crescenti necessità che si scontrano nel contesto in cui operiamo, in cui viviamo e nel quale non è proponibile una politica standardizzata preconfezionata.

Le scelte si operano in base al contesto ,adottando un “Work in progress” flessibile alle situazioni contingenti. Ci rifiutiamo, in modo netto e deciso, di fare un lungo monologo delle buone intenzioni, ciò che di seguito proponiamo sono progetti discussi, fattibili e ponderati. Noi ,da un pezzo, abbiamo cambiato pagina, non facciamo promesse, non speculiamo sulle difficoltà, specialmente economiche, della gente.

Oggi ci troviamo in una società , in una realtà politica che ci pone dinanzi ad un bivio, una scelta; pensare e amministrare in piccolo e di conseguenza operare entro I limiti del nostro paese, accettando quindi, senza battere ciglio le conseguenze, a nostro parere negativo che ciò comporta ( sviluppo fermo e controllato, occupazione, difficoltà economica delle famiglie) o scegliere una politica di lungo respiro, cogliendo le opportunità offerte da chi cerca di investire nel nostro territorio.

Ciò significa sfruttare lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile, non rinunciando alle opportunità di progresso che ci offrono imprenditori ed investitori, cogliendo al volo, cosi come fanno tutte le amministrazioni accorte, una prospettiva di crescita occupazionale e di benessere nel nostro territorio. Noi riteniamo di scegliere il secondo approccio, tenendo presente Ia velocità dei cambiamenti, l’evolversi dei contesti, operando e tenendo ben chiari i vantaggi del lavoro di un’amministrazione attiva che guarda oltre i confini locali. Ovviamente, nel contempo, dovrà essere garantita un’accurata salvaguardia dell’ambiente, in quanto siamo consapevoli che Ia tutela del territorio rappresenta una tematica di notevole rilievo, sia attuale che futura: interesse di tutta Ia comunità proteggere II paesaggio e l’ambiente in cui viviamo e nel quale dovranno vivere i nostri figli. Nel contempo è innegabile che gli investitori nel nostro territorio sono sinonimo di una conseguente crescita dell’occupazione, dello sviluppo e deIl’economia locale. Ci rifiutiamo, a differenza di altri, di attuare una politica “chiusa”, autarchica; noi sosteniamo che le due problematiche, se gestite con oculatezza, siano conciliabili. L’attività politica della nostra compagine dovrà dispiegarsi secondo una prospettiva che consente, in primis, una riqualificazione del territorio, una prospettiva occupazionale per i giovani del nostro paese e un attenzione particolare alla triste realtà locale della gestione dei rifiuti, Ia quale ha costretto l’intera regione Campania ad un’emergenza senza precedenti e che a tuttoggi non è ancora stata risolta in maniera seria e definitiva.

Queste sono le proposte che avanziamo senza indugi, per avviare un nuovo ciclo di crescita e sviluppo di fronte alle sfide economiche, sociali e ambientali in un momento particolare come quello determinato dalla crisi dell’economia italiana. Le nostre proposte si caratterizzano per Ia loro semplicità, concretezza ed essenzialità. Sottolineiamo ancora una volta che ci rifiutiamo fermamente di fare delle promesse a cui non siamo certi di dare le dovute risposte. A noi piace fare, non promettere.

1) RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

La filosofia di questo programma è quella dello sviluppo sostenibile: l’attenzione all’ambiente deve essere presente in ogni decisione che riguarda lo sviluppo, poiché non appare concepibile il futuro di un territorio dove non siano stati realizzati adeguati standard ambientali, con la conseguenza di allontanare ogni prospettiva di attrarre imprese e lavoro.

Fondamentale sarà la riqualificazione delle zone dimenticate dall’attuale Amministrazione che possono costituire una risorsa nascosta per la nostra popolazione, come:

– Il “CIMITERO VECCHIO” , che , attraverso il sovvenzionamento con fondi Europei e del Ministero delle Infrastrutture, potrà essere bonificato e riqualificato (deve rimanere Campo Santo) “ SIAMO CONTRARI AI FORNI CREMATORI A VITULAZIO”.

– Di fondamentale importanza per il benessere dei cittadini sarà la riqualificazione e il recupero delle aree verdi attrezzate nelle varie zone del paese e per ogni singolo agglomerato ,che saranno e dovranno essere un punto di riferimento per le tante famiglie della nostra cittadina.

– Riqualificazione del centro storico della nostra cittadina grazie al sovvenzionamento proveniente dalla legge Regionale N°26 (Piano colore)

– Approvazione in tempi brevi del Piano Urbanistico Comunale ( PUC) che darà impulso alle zone produttive del territorio.

2) EDILIZIA SCOLASTICA

Sarà data particolare priorità alle ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture scolastiche ,ormai fatiscenti, che sono indispensabili per conciliare le esigenze familiari e occupazionali dei genitori lavoratori. A tal proposito sarà fondamentale:

– La ristrutturazione delle palestre già esistenti per favorire lo sviluppo e la nascita di attività sportive scolastiche ed extra scolastiche.

– La cultura e l’istruzione sono le fondamenta per ogni paese democratico e ben sviluppato,pertanto la nostra amministrazione dovrà attuare , aumentare e incentivare gli investimenti per la realizzazione e la riqualificazione di impianti di edilizia scolastica come una nuova biblioteca comunale che diventerà un vero e proprio “polo della cultura”.

3) MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE

Settore delle reti viarie

-Realizzazione e completamento della rete viaria primaria e delle sue interconnessioni con i nuovi interventi previsti nel sistema viario principale all’interno del Piano Integrato Sovracomunale di Mobilità con particolare attenzione alla fusione delle infrastrutture delle aree transfrontaliere tra i Comuni circostanti.

– Riqualificazione ed adeguamento della rete stradale comunale intercomunale e interpoderale.

Rete fognaria

– Ammodernamento, adeguamento e potenziamento della rete fognaria, in molte zone incontinenti anche per l’imprevisto sviluppo edilizio.

Rete idrica

– La rete idrica, fatiscente in molte zone, sarà gradualmente adeguata e rimodernata allo scopo di conseguire maggiori livelli di efficienza e di ridurre la percentuale di dispersione.

Pubblica illuminazione

– La rete di pubblica illuminazione , carente in molte zone , andrà rimodernata per conseguire maggiore efficienza economica

Infrastrutture sportive

– Manutenzione riqualificazione e sviluppo delle strutture sportive già esistenti , come la piscina comunale e il campetto di calcetto adiacente ad essa.

4) OCCUPAZIONE

Attuare delle politiche di incentivazione ed attrazione di nuovi investitori nel nostro territorio , al fine di creare nuove opportunità occupazionali. Il lavoro infatti, a nostro avviso rende liberi dai condizionamenti e dalla sottomissione sociale, di qualsiasi natura e deve essere patrimonio di ogni singolo cittadino.

A tal proposito si cercherà di :

– Snellire l’iter burocratico volto all’implementazione di nuove attività sul territorio.

– Agevolazioni fiscali, nei limiti previsti dalla legge, per le attività presenti sul territorio.

– Creazione di una cooperativa sociale: Una cooperativa sociale è un particolare tipo di società che possano gestire servizi socio-sanitari ed educativi, oppure attività di vario genere finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. In particolare la nostra amministrazione si concentrerà sulla creazione di una cooperativa sociale a partecipazione pubblica che avrà ,come attività principale ,la cura di servizi socio- sanitari ( cura degli anziani e delle persone diversamente abili) e lo sfruttamento dei terreni incolti , implementando nuove colture intensive , che permetteranno di creare occupazione in primis, e di fruire direttamente dei prodotti coltivati sulle nostre terre, che da secoli hanno sfamato la nostra popolazione e che a differenza delle zone limitrofe sono ancora sane e incontaminate. Anche in questo caso tutto ciò sarà possibile mediante lo sfruttamento di finanziamenti del Ministero delle Infrastrutture o dalla Comunità Europea.

5) SICUREZZA DEL TERRITORIO

L’aumento della criminalità e dei fenomeni delinquenziali sono un problema che non possiamo sottovalutare. La criminalità, che si alimenta specie nelle grandi sacche di disoccupazione, trova terreno favorevole laddove le istituzioni sono indifferenti ad essa. Cercheremo di contrastare questo fenomeno sia con una politica occupazionale mirata che con una costante collaborazione /comunicazione con le forze dell’ordine. In particolare si cercherà di :

-Potenziare il corpo dei Vigili Urbani con la copertura delle carenze organiche.

-Prevenire e combattere i fenomeni di devianza e di criminalità con una politica tesa ad incidere sulle loro cause sociali;

6) DISAGIO SOCIALE

Particolare attenzione sarà preposta alle fasce più deboli del nostro paese. Ciò potrà avvenire grazie alla creazione della sopra citata cooperativa sociale, grazie alla quale sarò possibile sostenere e guidare , con l’aiuto di personale qualificato, i cittadini diversamente abili , eliminando ogni tipo di barriere architettonica presente sul nostro territorio ed attivando le forme di tutela e di assistenza per loro previste. Opereremo , come già più volte sottolineato per andare in contro alle esigenze dei nostri cittadini e attueremo politiche di coinvolgimento degli anziani.

7) INCENTIVAZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA RACCOLTA

DIFFERENZIATA

E’ per noi fondamentale il conseguimento dei seguenti obiettivi:

– Garantire i servizi di raccolta sia dei rifiuti urbani e ingombranti che dei rifiuti speciali.

– Perseguire l’obiettivo di creare un modello alternativo di gestione dell’intero ciclo dei rifiuti. Con un attento piano di gestione dei rifiuti è possibile creare e sviluppare un nuovo business soprattutto per la gestione degli imballi usati che potranno essere fonte di guadagno per lo stesso comune (accordo ANCI- CONAI). In oltre attivando dei semplici meccanismi di selezione della restante parte dei rifiuti, sarà possibile avviare un processo ecosostenibile volto a migliorare sia la qualità del nostro territorio e sia a creare nuove opportunità lavorative.

– Monitoraggio l’abbandono dei rifiuti nelle aree periferiche del territorio comunale, realizzare sistemi di controllo ( anche attraverso videosorveglianza) ed adottare provvedimenti consequenziali per che fungano da deterrente.

– Attivare un piano di pulizia e bonifica delle suddette aree.

– Migliorare l’informazione dei cittadini per una corretta raccolta differenziata.

– Sviluppare progetti migliorativi e integrativi per le scuole e i cittadini, al fine di creare una vera conoscenza sul ciclo di vita dei rifiuti e una coscienza sensibile verso le problematiche connesse.

– Aprirsi a proposte di collaborazione con Associazioni che permettano il diffondersi di questa cultura ,ancora da noi poco conosciuta, con eventi, manifestazioni artistiche e appuntamenti periodici.

8) INFORMAZIONE E TRASPARENZA

La società di oggi è la società dell’informazione. Il Municipio rappresenta il livello più vicino al cittadino ed è l’istituzione a cui si rivolgono, in cui si riconoscono. Per questo la nostra sarà un’amministrazione che comunica, che informa e che è vicina al cittadino. Le informazioni dovranno essere accessibili a tutti, anche attraverso le nuove forme di comunicazione. Le cose dovranno cambiare; ci opporremo ad ogni forma di calunnia. Staremo al passo con i tempi, svilupperemo un servizio di informazione telematica che terrà costantemente aggiornati i cittadini sulle diverse attività comunali. Proporremo un dialogo continuo e permanente con i cittadini, che dovrà essere un impegno costante per la nostra amministrazione. In oltre non ci sarà più bisogno di recarsi al Municipio per avere una semplice informazione, cercheremo di proporre un’informazione capillare, essenziale e semplice.

9) ANTENNA SOCIALE

La nostra realtà , come certamente a tutti noto, non è indenne da fenomeni di disagio sociale ,specie tra i giovani riconducibili all’uso di sostanze stupefacenti ed alcool, che molto spesso sono da tutti condannati, ma che persistono nonostante il lavoro e la buona volontà di associazioni ed Enti, specie religiosi, che operano sul territorio. E’ intenzione della nostra lista potenziare i servizi sociali, anche attraverso interventi di persone qualificate.

Il candidato a Sindaco prof. Luigi Romano e la lista che lo sostiene propongono ai cittadini di Vitulazio questo programma , in cui risaltano la difesa della democrazia, della trasparenza , della cultura, della solidarietà, della dignità umana, della sicurezza individuale e collettiva, con la consapevolezza che tutto ciò può essere suscettibile di miglioramento e arricchimento nel confronto con la società civile, con le categorie produttive, con le associazioni.

ORGANIGRAMMA:

LA GIUNTA SARA’ COMPOSTA DAI PRIMI 4 CANDIDATI CON MAGGIOR NUMERO DI PREFERENZE NEL RISPETTO DELLE DIFFERENZE DI GENERE AI SENSI DI LEGGE.

IL VICESINDACO SARA’ IL PRIMO DEGLI ELETTI

IL CANDIDATO A SINDACO

Luigi Romano

Commenta con Facebook