Elezioni amministrative 2014: Romano a caccia della rivincita su Cuccari. Crescono gli outsider

Elezioni amministrative 2014: Romano a caccia della rivincita su Cuccari. Crescono gli outsider

VITULAZIO – Dietro i due “vecchi” della politica vitulatina, gli ex amici Luigi Romano e Achille Cuccari, già al lavoro per comporre delle liste competitive, ormai da settimane stanno “scalciando” i due possibili outsider delle elezioni amministrative della prossima primavera: “Unità e Democrazia” e “Vitulae Res”. Il movimento guidato dal Consigliere comunale di minoranza, l’avvocato Raffaele Russo, sfruttando il malcontento che verosimilmente potrebbe manifestarsi con il voto, prova a giocarsi le sue carte e ad aprire le porte alla società civile – oltre alla componente “grillina” -, tanto da diventare polo attrattivo per l’attuale “socio di maggioranza” dell’attuale Amministrazione comunale.

Antonio Scialdone, pronto a concedere il suo pacchetto di voti al miglior offerente e – soprattutto – a chi ha maggiori chance di vittoria, ha già mandato in avanscoperta gli uomini più vicini (da un punto di vista amicale) alla sorella Giannalina. Alla luce di quanto accaduto negli ultimi cinque anni, l’obiettivo di Scialdone è quello di impostare una campagna elettorale spostando il dibattito politico sul lavoro e tralasciando la questione legalità, per lui più spinosa e carica di insidie. In questa logica della comunicazione, certamente si parlerà di ambiente e di salute, ma non delle responsabilità politiche che potrebbero toccare l’ex direttore generale del Cub.

Il movimento guidato da Regina Antropoli, invece, resta un’incognita. A dispetto di dichiarazioni mielose di qualche utente, nessun giudizio obiettivo è arrivato su questa operazione. Parallelamente, inoltre, si aspetta di capire quale sarà l’orientamento del Pd locale che, dopo aver eletto il neo segretario Di Gaetano e aver convocato per sabato una nuova assemblea aperta, non ha ancora detto una parola chiara su possibili accordi.

Tra tanta incertezza, i rivali storici Cuccari e Romano, responsabili di tante scelte sicuramente discutibili, tentano di non perdere il controllo del Comune, nonostante la disaffezione degli elettori. Il primo ha perso molti pezzi nel corso dell’ultimo quinquennio, mentre il secondo è a caccia della rivincita dopo la sconfitta patita nel 2009.

Red. pol.

Commenta con Facebook