CALVI R. – Di seguito il comunicato stampa del gruppo “Orizzonte Comune”
Questo progetto nasce dall’esperienza politica forte, appassionante e proficua di un gruppo di uomini e donne, che oggi ha scelto di ripartire dalla propria storia, dalle idee e dallo stile che li contraddistingue, trovando soluzioni nuove per amministrare Calvi Risorta nel modo migliore possibile.
Perché Orizzonte Comune?
Perché partiamo dalla constatazione che a Calvi soffriamo di una cronica mancanza di prospettive.
Ci hanno rinchiuso in un sistema di potere che si autoalimenta e poggia sull’indifferenza e la rassegnazione di tanti. Un muro che non ammette prospettive e che vorrebbe soffocare ogni idea.
Oltre il muro c’è l’Orizzonte Comune, in cui donne e uomini, giovani e meno giovani, ragazzi e bambini possono godere di diritti concreti: servizi, strutture, trasporti, salute, educazione, istruzione, integrazione, partecipazione, lavoro, sviluppo, libertà, felicità.
Orizzonte Comune nasce con questa missione: aprirsi alle belle realtà calene e coinvolgere chi sa vivere l’essere cittadino, liberando il proprio tempo per donarlo agli altri, per costruire una comunità intorno ad una passione, per arricchire culturalmente il paese, per riannodare un tessuto sociale sfilacciato e lacerato, per supplire alle carenze dell’amministrazione pubblica.
Vogliamo creare spazi di confronto su terreni comuni perché tutte queste forze abbiano voce in capitolo, portando il loro specifico e indispensabile apporto in amministrazione, come legittima espressione delle migliori energie del paese.
Un progetto aperto, orizzontale, fondato sulla partecipazione attiva di tutti, che vuole trarre linfa dal meglio presente e operante sul nostro territorio, consapevole della necessità di affrontare sfide importanti, ma non impossibili, proteso al futuro con tutta la speranza e l’energia che i Caleni meritano.
Siamo consapevoli infatti che, se da soli si va più veloci, insieme si va più lontano, verso un paese più bello, libero e giusto: ecco il nostro ORIZZONTE COMUNE!
C.S.