BELLONA – Vi proponiamo il comunicato stampa della lista RinnovaMenti per Bellona:
“Mobiliteremo la cittadinanza ed i portatori di interessi diffusi, pubblici e privati, in un processo di ascolto e coinvolgimento per costruire il quadro delle criticità, delle opportunità e delle aspettative di chi vive e lavora nel territorio di Bellona. Il tutto è finalizzato alla costruzione del Puc, il Piano urbanistico della città.”
Ricordo che non è solo una direttrice di ampliamento urbano ma un organismo complesso da intendersi come volano dello sviluppo socioeconomico delle città. Una “magna carta” che consideri tutto : ambiente, sviluppo economico, vivibilità,viabilità e quindi non un semplice elaborato tecnico ma un lavoro svolto di concerto con tutte le parti sociali, attuato mediante incontri con la città , ma soprattutto con una piattaforma dalla quale tutti attingano e portino idee e novità.
“Abbiamo infatti previsto un’attività di comunicazione e partecipazione, per assicurare un’adeguata visibilità e legittimazione delle scelte del Puc.
Per arrivare alla stesura delle linee guida strategiche del PUC, fermo agli anni 70, avvieremo un laboratorio di governance locale per sperimentare, ascoltare ed innovare la nostra città.
Un’urbanistica collaborativa così mi piace chiamarla, che mette attorno allo stesso tavolo cittadini, istituzioni, imprese, società civile ed organizzata, scuole ed università per proporre un nuovo modo di Fare, Vivere e Crescere insieme la città.
Un vero e proprio patto di collaborazione territoriale che darà vita ad un partenariato stabile tra pubblico, privato e civico/comunità orientato alla cura e alla rigenerazione urbana di Bellona.
Bellona, Partecipa!