CALVI R. – Continua il dibattito sulla data delle prossime elezioni amministrative a Calvi Risorta. Questa volta è il gruppo Calvi RisorGe a fare delle ipotesi:
A seguito dello scioglimento anticipato dell’Amministrazione Marrocco, per sentenza del Consiglio di Stato, divenuta definitiva in data 16 marzo 2016, giunge oggi, 30 marzo, il Commissario prefettizio. Calvi Risorta è chiamata nuovamente al voto. Iniziano i pronostici su quale sarà la fatidica data. L’Election day del prossimo Giugno? L’abbinamento con i probabili Referendum di Ottobre? Fra 12 mesi o addirittura 24 mesi?
Nell’aggiornato Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 “TESTO UNICO DELLE LEGGI PER LA COMPOSIZIONE E LA ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLE AMMINISTRA ZIONI COMUNALI” all’art. 85 si legge quanto segue:
Nel caso in cui sia stata pronunciata decisione di annullamento delle elezioni, il Prefetto provvede alla amministrazione dei Comune a mezzo di un commissario sino a quando, a seguito di impugnativa, la decisione predetta non venga sospesa o il Consiglio comunale non sia riconfermato con decisione definitiva, oppure sino a quando il Consiglio medesimo non venga rinnovato con altra elezione. (Le elezioni saranno rinnovate in occasione del primo turno elettorale utile, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 giugno 1991, n. 182, e successive modificazioni, dalla data in cui la sentenza di annullamento è divenuta definitiva). Analogamente si procede quando le elezioni non possono aver luogo per mancanza di candidature o perché si è verificata la ipotesi di cui al primo comma dell’art. 36, oppure quando le elezioni sono risultate nulle per non essersi verificate le condizioni previste dall’art. 60.
La Legge 7 giugno 1991, n. 182, “NORME PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI DEI CONSIGLI PROVINCIALI, COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI”, e successive modificazioni, così recita:
Art. 1
1. Le elezioni dei consigli comunali ((. . .)) si svolgono in un turno annuale ordinario da tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno se il mandato scade nel primo semestre dell’anno ovvero nello stesso periodo dell’anno successivo se il mandato scade nel secondo semestre.
2. Il mandato decorre per ciascun consiglio dalla data delle elezioni.
Art. 2
1. Le elezioni dei consigli comunali ((. . .)) che devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato si svolgono nella stessa giornata domenicale di cui all’articolo 1 se le condizioni che rendono necessario il rinnovo si sono verificate entro il 24 febbraio, ovvero nello stesso periodo di cui all’articolo 1 dell’anno successivo, se le condizioni si sono verificate oltre tale data.
Pertanto, secondo la giurisprudenza, si tornerebbe al voto il prossimo anno, nel periodo che va dal 15 aprile 2017 al 15 giugno 2017.
Ci è consentito aggiungere: salvo imprevisti di sorte.
Calvi RisorGe è pronta.
C.S.