VITULAZIO – Con la campagna elettorale si ritorna a parlare del forno crematorio. L’ex sindaco Luigi Romano attacca l’Amministrazione comunale uscente e interroga il sindaco Achille Cuccari:
E la delibera sui Forni Crematori??? Che aspettate ad annullarla?
L’arroganza nel modo in cui l’attuale Maggioranza Amministrativa con a capo il Sindaco Cuccari ha amministrato (per così dire!) in questi cinque anni il paese è sotto gli occhi di tutti, ed ha avuto il giusto e tragicomico epilogo nel modo in cui hanno trattato il problema dei forni Crematori. Ancora una volta hanno dimostrato di non avere il minimo rispetto dei cittadini non rispondendo a delle giuste e legittime domande che un po’ tutti si erano poste, superando così ogni limite alla decenza. I quesiti “tanto difficili da rispondere” tra l’altro anche da me formulati già in data 16.04.2014 erano:
• Tutto nella mattina del 05.03.2014: è mai possibile che nel giro di poche ore, a seguito della proposta di realizzazione di un tempio crematorio da parte della S.T.A.T. Engineering s.r.l., il Sindaco dopo decreto sindacale riusciva ad avere prontamente dall’ing. Zarrillo nella sua qualità di R.U.P. una relazione favorevole?
• Come mai un problema così complesso, quale la costruzione d’impianto di cremazione per salme, si è deciso di discuterlo (per modo di dire) in Giunta (in data 10/03/2014), tra pochi intimi (quattro assessori), e non in Consiglio Comunale, coinvolgendo magari le varie associazioni e comitati presenti sul territorio vitulatino?
• E’ vero che il buon senso vuole che a ridosso delle elezioni ci si astenga dal deliberare cose di una certa importanza e, piuttosto, ci si attenga all’ordinaria amministrazione, anche per non dar adito a sospetti e polemiche?
• E’ vero che le prime notizie sulla Delibera di Giunta del 10.03.2014 erano iniziate a circolare per il paese solo dieci giorni dopo?
• E’ vero che il problema diventò di dominio pubblico soltanto dopo il manifesto a firma dello scrivente del 30 marzo (Succede a Vitalizio dal “Femina Sexy Night” ai Forni Crematori), in contemporanea con un’iniziativa di raccolta firma da parte di altre persone?
• E’ vero che in Italia ci sono poco più di cinquanta impianti funzionanti, uno dei quali situato in Campania, in provincia di Salerno? Se come da voi asserito non sono fonti d’inquinamento e di degrado ambientale, come mai nessuno li vuole?
• E’ vero che le persone che ragionano con un minimo di sale in testa chiedono prima, e non dopo l’approvazione di un progetto così importante, le ampie e articolate rassicurazioni e garanzie?
• E’ vero che in occasione dell’apertura del “Femina Sexy Night” il Sindaco Cuccari, dopo aver dato le più ampie garanzie al popolo tutto, ed in primis all’attuale Vescovo di Ischia, S. E. Mons. Pietro Lagnese (all’epoca dei fatti nostro amato parroco di Vitulazio) “che mai e poi mai avrebbe permesso l’apertura di quel tipo di locale…sul nostro territorio” operò com’è suo solito fare, rimangiando le parole dopo pochi giorni, fregandosene di tutto e tutti?
• E’ vero che l’attuale maggioranza Amministrativa è stata costretta a fare repentina marcia indietro (opportunismo? Strategia politica?) solo dopo la dura e rabbiosa presa di posizione del popolo vitulatino?
• E’ vero che per fermare un iter burocratico di una pratica non basta archiviare la stessa ma ci vuole un atto deliberativo che annulla la precedente?
• Perchè a tutt’oggi la Giunta Comunale non si è ancora riunita per Annullare la Delibera di Giunta Comunale n. 22 del 10 marzo scorso, (delibera, ripeto, con cui si avviava l’iter per la Costruzione dell’impianto di cremazione per salme)?
Come già detto fin dal 30 marzo scorso, ero prontissimo a presentare ed illustrare in modo dettagliato ed esaustivo il progetto di un’opera pubblica d’interesse generale, con il recupero del vecchio Cimitero, volta specificatamente a migliorare la salute e la vita della gente, non appena la Maggioranza Amministrativa avesse convocato il Consiglio Comunale previo annullamento della Delibera di Giunta n. 22 del 10.03.14. Il Sindaco, benché più volte sollecitato, ha preferito (non so da chi consigliato) non Annullare la Delibera dello scandalo e di non convocare il Consiglio Comunale.
Forse vuole aspettare l’esito dell’elezioni del 25 maggio?????
Vitulazio, 11.05.2014 Luigi Romano