VITULAZIO – Il consigliere regionale Gennaro Oliviero, candidato con il Partito Democratico alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Santa Maria Capua Vetere – Sessa Aurunca – comprende anche Vitulazio -, nel pomeriggio di sabato scorso (17-02-2017), si è recato a casa dell’ex sindaco di Vitulazio, il socialista Luigi Romano. Infatti, tante autovetture stazionavano nei pressi della stradina dove risiede l’ex primo cittadino, fino a provocare un vero e proprio ingorgo. Tante persone, tra cui alcuni ex amministratori comunali della disciolta maggioranza e alcuni storici socialisti vitulatini hanno raggiunto “Casa Romano”, con tanto di cancello aperto a festa. Un affollamento di auto e di persone che non è rimasto inosservato: alcuni avevano addirittura ipotizzato un malore per l’ex fascia tricolore vitulatina, ma alla fine si è trattato solo – fortunatamente – di un incontro festoso ed elettorale in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Di certo, non poteva essere considerata una visita privata visto che ad attendere l’onorevole presso l’abitazione di Romano, c’erano più di trenta persone e quasi tutti volti noti della politica locale. Romano in tal modo ha cercato di dare una prova di forza ai suoi compagni socialisti ospitando l’onorevole candidato per una riunione con i suoi tanti sostenitori. Nonostante Oliviero pare abbia raccomandato a tutti di mantenere riservato l’incontro, Romano avrebbe lasciato trapelare la notizia della visita in incognito, attraverso il suo “figlioccio” che si apprestava ad allestire un buffet con tanto di rustici, pasticcini e spumante.
In tal modo Romano avrebbe dimostrato che il candidato del PD alle politiche è legato a lui e non alla sezione locale del partito, tanto che l’onorevole Oliviero non ha partecipato agli eventi ufficiali del circolo di Vitulazio. Il candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Santa Maria Capua Vetere – Sessa Aurunca, infatti, era assente all’incontro organizzato dal segretario cittadino del Partito Democratico, Francesco Di Gaetano, lo sorso venerdì (16-02-2018) presso il Centro Sociale Agorà. Evento al quale, invece, ha presenziato la parlamentare Camilla Sgambato. Lo stesso vale anche per il banchetto-gazebo predisposto domenica scorsa (18-02-2018) dalla locale sezione del Pd in piazza Riccardo II, dove, oltre ai giovani attivisti, non era presente alcun candidato del partito sia del collegio uninominale che per il proporzionale, Oliviero compreso.
I socialisti, quelli della vecchia guardia, anche se trapiantatisi nel Partito Democratico, restano sempre degli uomini di parola e dei “compagni” che non abbandono gli amici quando cadono in disgrazia, manifestandogli solidarietà umana e difesa nelle sedi istituzionali. L’onorevole Oliviero, che si è sempre accompagnato in quel di Vitulazio con il socialista grazzanisano Giuseppe Raimondo, si sarebbe recato a casa Romano evidentemente non considerando che un incontro pubblico avrebbe potuto creagli qualche imbarazzo, in considerazione delle vicende giudiziarie che hanno visto l’ex sindaco di Vitulazio, l’anno scorso, destinatario di un provvedimento restrittivo da parte del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per i reati di corruzione e turbativa d’asta. Dopo l’arresto, l’ex sindaco Romano è stato anche rinviato a giudizio dal Giudice dell’Udienza Preliminare per il prossimo sei marzo insieme ai suoi coimputati. Solo l’ex assessore Falco ha chiesto invece di definire il processo con il rito abbreviato. Nonostante le vicende giudiziarie nelle quali è coinvolto, Romano mantiene ancora un certo peso politico locale e provinciale, tanto da poter muovere ancora un certo numero di voti in favore di politici candidati alle elezioni nazionali del prossimo 4 marzo e che potranno in qualche modo essergli utili in occasione delle prossime elezioni amministrative. Romano, infatti, anche al cospetto delle pendenze giudiziarie, si riproporrà al prossimo appuntamento elettorale quale candidato a sindaco confermando quasi integralmente il vecchio gruppo.
20-02-2018
Alfredo Di Lettera