PIGNATARO M. – Questa mattina (15 maggio) il candidato alle prossime elezioni regionali, Baldassarre Borrelli, è stato presentato nella sede regionale dell’Uci:
Oggi 15 maggio nella sede regionale campana di Napoli si è tenuto un incontro tra il candidato in corsa per un posto alla regione Baldassarre Borrelli e la classe dirigente dell’ U.C.I., Unione Coltivatori Italiani, associazione di categoria operante nel settore dell’agricoltura italiana, presieduta dal Presidente regionale dott. Mario Moccia. Presenti una folta platea di elettori e simpatizzanti.
“ Da sempre l’U.C.I. polarizza le adesioni di buona parte di quel movimento contadino di matrice socialista, protagonista nella vita delle campagne già nell’immediato dopoguerra, in direzione dell’uguaglianza di tutti i lavoratori della terra sul piano economico e sociale. L’ U.C.I. oltre a garantire una produzione agroalimentare d’eccellenza incarna valori imprescindibili di responsabilità sociale, culturale e ambientale, frutto di un mondo agricolo che continua a gestire oltre il 70% della superficie nazionale. Il futuro dell’agricoltura non può tradire le orme rappresentative del proprio passato, da sempre la più vera e nobile cultura della terra ottimizza le proprie risorse coniugando il senso del lavoro e del tempo con quello del capitale sociale e della vita. L’Unione coltivatori italiani promuove, anche attraverso le proprie iniziative nel territorio, pratiche in cui l’uso degli elementi produttivi dell’impresa agricola è anche finalizzato a garantire servizi alla persona. L’agricoltura sociale, bandiera dell’Unione coltivatori italiani, si concretizza attraverso, ad esempio, il turismo verde, le fattorie didattiche, la formazione continua, fino ai servizi di reinserimento sociale attraverso il lavoro per soggetti in difficoltà.
Lo sforzo di recuperare i valori “comunitari” e “solidali” dell’agricoltura, collegandoli a servizi d’avanguardia, rappresenta pertanto la sfida attuale e dell’immediato futuro per l’unione coltivatori italiani. Per questi motivi il 31 maggio voteremo il nostro candidato Borrelli, invito gli elettori a scegliere un rappresentante nel consiglio regionale della Campania che fa di questa tematica il proprio lavoro”.
Dott. Mario Moccia
Presidente Regionale dell’U.C.I.