CASERTA – Emozionante aria di Natale edizione 2013 all’Istituto Comprensivo “Francesco Collecini” di San Leucio/Caserta con un ricchissimo programma di eventi che vedono protagonisti tutti gli alunni dell’istituto, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.
“LUCE NEGLI OCCHI” è il titolo significativo della rassegna scelto dalla dirigente scolastica prof.ssa Angelina Di Nardo che ha voluto fortemente che ogni plesso dell’Istituto partecipasse alla gioia del Natale, nonostante le difficoltà logistiche dovute ad una complessa articolazione della Collecini nelle fraz. di Casola/Casertavecchia, Ercole, Puccianiello, Sala e Briano, San Leucio, Vaccheria.
L’evento si è inaugurato Venerdì 6 dicembre presso la scuola dell’Infanzia di Puccianiello all’insegna della bontà e della solidarietà per poi passare Martedì 10 dicembre al mercatino di Natale presso la scuola Primaria di Puccianiello.
Grande momento di solidarietà anche in Piazza della Seta in occasione della MARATONA TELETHON di Domenica 15 dicembre con l’esibizione degli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola media con gli strumenti Flauto traverso, Pianoforte, Violino e Violoncello. Lunedì 16 dicembre, oltre al momento di solidarietà nella scuola primaria di Ercole, ecco uno degli eventi eccezionali e magici della rassegna, dal titolo “VIAGGIO NELLA MUSICA“: presso il Real Sito Belvedere di San Leucio alle ore 18 Concerto di Flauto traverso e Pianoforte con i maestri Gianpiero Pannone (flauto stabile dell’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli) e Franca Volpicelli con la partecipazione attiva degli alunni della scuola secondaria di 1 grado vestiti per l’occasione con costumi tipici del corteo storico e con la collaborazione della Proloco di San Leucio e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Caserta. Musiche di Donizetti, Lieberman, Verdi, Bizet, Saint Saens, Morricone e brani del repertorio natalizio: una serata di salottiera ed elegante musica da camera, lirica e da film per tutti gli appassionati.
Significativi anche i momenti fissati per Martedì 17 dicembre presso l’Ospedale di Caserta al reparto di Pediatria dove gli alunni del corso ad indirizzo musicale della Collecini regaleranno UN SORRISO IN CORSIA e presso la scuola primaria di San Leucio con un altro momento di solidarietà.
Grande appuntamento di “Luce negli occhi” per la famiglia Collecini è previsto per Mercoledì 18 dicembre presso il Teatro Don Bosco di Caserta: una giornata ricchissima intitolata “NATALE TUTTI INSIEME” dalla mattina con la scuola dell’infanzia fino a sera con la scuola secondaria di primo grado. Ospiti d’eccezione: l’artista Maria Pota, il dott. Lucio Maurino campione mondiale di Karate cintura nera 5°dan, la ballerina Teresa Bencivenga, il gruppo musicale Mantovanelli ArtLab e il Complesso bandistico Città di Caserta.
Giovedì 19 dicembre anche la scuola secondaria di 1 grado di Casola sarà in festa con “Natale tra bontà e solidarietà” con la collaborazione della Proloco di Casertavecchia e delle realtà locali.
Venerdì 20 dicembre giornata di grandi emozioni, con gli spettacoli di Natale e i Presepi viventi delle scuole dell’infanzia e primaria di Sala Briano, delle scuole dell’infanzia di Vaccheria, di Ercole. Presso il Real Sito Belvedere di San Leucio alle ore 19 l’istituto Comprensivo “Collecini” con la ProLoco di San Leucio e l’Assessorato al Turismo del Comune di Caserta avrà l’onore di presentare due artisti d’eccezione Ferdinando Ghidelli e Fausto Mesolella nel concerto di chitarra e pedal steel “LA REGGIA DEI FUOCHI”, con la partecipazione straordinaria della giornalista di RAI TG3 Cecilia Donadio. Protagonisti saranno anche gli alunni della Scuola secondaria di primo grado che per l’occasione presenteranno in anteprima un video con colonna sonora su base rap sul tema “La Terra dei Fuochi”. Chiuderà la serata la premiazione del Concorso “Il Natale più bello”, la distribuzione dell’edizione straordinaria del giornale in formato tabloid free press redatto dagli allievi delle classi terze, l’allestimento espositivo delle cartoline di Natale realizzate con materiale di riciclo da inviare ai ragazzi dei paesi europei partecipanti al progetto Comenius (Finlandia, Islanda, Irlanda, Belgio, Germania).