Ennesima riunione di Consiglio Comunale andata deserta: la maggioranza del Sindaco “sospeso” Romano ancora una volta non si è presentata. Seduta rinviata alle ore 9 di lunedì prossimo (20 marzo)

Ennesima riunione di Consiglio Comunale andata deserta: la maggioranza del Sindaco “sospeso” Romano ancora una volta non si è presentata. Seduta rinviata alle ore 9 di lunedì prossimo (20 marzo)




VITULAZIO – Era tutto pronto per dare il via alla riunione di Consiglio Comunale, prevista per le ore 15 di oggi pomeriggio (16-03-2017), ma qualcosa è andato storto. In un primo momento, tutti i componenti della maggioranza che sostengono il Sindaco “sospeso” Luigi Romano (arrestato lo scorso 15 febbraio) e costretto all’esilio fuori Regione per ordine della magistratura, stazionavano nei pressi del Municipio, compresi i due Consiglieri Comunali in pectore e che attendevano di essere surrogati. All’improvviso, forse per il sopraggiungere di qualche telefonata di contrordine, tutti i componenti della maggioranza sono spariti ed è toccato alla Consigliera Comunale, Assunta Cioppa, in rappresentanza dell’intero gruppo di maggioranza, presente in aula fino alle ore 15,10, a dare avviso al segretario comunale, la dr.ssa Antonietta Tonziello, che nessuno della compagine di maggioranza avrebbe partecipato alla seduta, per un improvviso impedimento del Presidente del Consiglio Comunale, il dr. Raffaele Di Lillo.

Sebbene prima dell’assise stessero tutti nei pressi di via Pietro Lagnese, ufficialmente la maggioranza consiliare non si è presentata al Consiglio Comunale e il segretario dell’Ente, dopo aver constatato che il numero dei Consiglieri presenti non raggiungeva la quota legale per deliberare validamente nella seduta di prima convocazione, ha dichiarato deserta la seduta ai sensi di quanto disposto dal comma 7 articolo 9 dello Statuto Comunale di Vitulazio (Allegato 1)

Alle ore 15,00, con circa una cinquantina di persone che attendevano con premura l’avvio della seduta del Consiglio Comunale e dopo circa mezz’ora di attesa, cosi come è previsto dai regolamenti comunali, il segretario comunale ha provveduto all’appello nominale delle presenze, rilevando che erano presenti soltanto cinque Consiglieri Comunali (Giovanna Lina Scialdone, Immacolata Bernardo, Giovanna Del Monte, Achille Cuccari e Raffaele Russo). Difatti, la presenza di soli cinque Consiglieri Comunali non ha permesso di dichiarare valido il Consiglio Comunale ed il segretario comunale, la dr.sa Tonziello, ha verbalizzato che la seduta è andata deserta e che tecnicamente non si poteva proseguire per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno. A questo punto, come già è avvenuto per l’altro Consiglio Comunale, quello dello scorso 27-02-2017 (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 del 27-02-2017 ad oggetto “Verbale di seduta deserta del Consiglio Comunale del 27-02-2017 ore9.00”- Allegato 2), il tutto è stato rinviato per la seconda convocazione della medesima assise, prevista per il lunedì prossimo, 20-03-2017 alle ore 9,00.

Nel corso della seduta, di seconda convocazione, presso la sala delle adunanze del Municipio, è prevista la trattazione dei due argomenti: Surroga delle dimissioni del sig. Carmine Di Rubba da Consigliere Comunale con la sig.na De Domenico Pasqualina Maria – Seconda non eletta della lista n. 3 “Unità e Solidarietà” causa la rinuncia del sig. Scialdone Giuseppe – Primo non eletto; surroga delle dimissioni del sig. Antonio Catone da Consigliere Comunale con il sig. Pezzulo Pietro – Terzo non eletto della lista n. 3 “Unità e Solidarietà”.

Questi due argomenti sono stati già discussi nella seduta consiliare dello scorso 28-02-2017, ma non furono approvati poiché il gruppo di maggioranza, attualmente formato da soli cinque Consiglieri Comunali (Raffaele Di Lillo, Angelo Carusone, Assunta Cioppa, Giovanna Falco e Rosa Sabatino) non gode del numero di voti utili a garantire la maggioranza per l’approvazione di qualsiasi delibera di Consiglio Comunale, comprese quelle delle surroghe riferite ai due Consiglieri Comunali dimissionari. Infatti, il numero dei voti favorevoli alle proposte di deliberazione della seduta dello scorso 28-02-2017 erano in pari-numero a quelli contrari ed espressi dai cinque Consiglieri Comunali di minoranza e lo stesso copione dovrebbe anche verificarsi per la seduta di lunedì prossimo.

16-03-2017

Alfredo Di Lettera

STATUTO COMUNALE DI VITULAZIO allegato 1

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 16-03-2017 ALLEGATO 2

Verbale di seduta deserta del Consiglio Comunale del 27-02-2017 – Allegato 3

DELIBERA_CC_026-2014 Modifica Statuto Comunale

 

Commenta con Facebook