CALVI R. – Il primo cittadino di Calvi Risorta, Giovanni Lombardi, risponde alle sollecitazioni arrivate ieri (14 luglio) sulla questione ex Pozzi, grazie a un articolo pubblicato da C24, sull’affidamento delle procedure di programmazione per la caratterizzazione, la messa in sicurezza ed eventuale bonifica del sito a Invitalia:
Il sindaco Lombardi, come dichiarato e promesso, intende agire in assoluta trasparenza, quindi gli tocca smentire quanto affermato nell’articolo “Ex Pozzi-Ginori, le procedure per la messa in atto della caratterizzazione, della messa in sicurezza e dell’eventuale bonifica del sito saranno gestite da Invitalia” comparso su https://www.caleno24ore.it/wordpress/71091/ex-pozzi-ginori-le-procedure-per-la-messa-in-atto-della-caratterizzazione-della-messa-in-sicurezza-e-delleventuale-bonifica-del-sito-saranno-gestite-da-invitalia.html
Un unico incontro in Regione con i responsabili del settore Ecologia e Ambiente, durante il quale ha chiesto chiarimenti e aggiornamenti in merito alla situazione ex Pozzi, non ha prodotto decisioni o prese di posizione come quelle espresse dal sig. Teodosio Lepore. In quella sede è stato comunicato al Sindaco che si era in attesa dei risultati delle analisi sulle acque per la verifica dell’inquinamento della falda; senza questa risposta i funzionari responsabili non potevano assumere alcuna decisione, né convocare formalmente il sindaco per passare allo step successivo.
A tutt’oggi, nonostante solleciti e richieste formali, questi risultati non sono stati comunicati. L’unico documento trovato nell’archivio dell’ufficio tecnico del comune risale al settembre 2015, a firma del prof. Buondonno e che riporta le analisi effettuate sui soli campioni di “rifiuti” e “terreni”.
I riferimenti fatti nell’articolo ad associazioni temporanee di scopo, o all’eventualitá che il sindaco di Calvi Risorta abbia dichiarato non idoneo il comune alla gestione dei fondi per la bonifica rappresentano solo delle indiscrezioni non veritiere. L’amministrazione comunale intende essere parte attiva nella bonifica dell’area ex pozzi, ed ha intenzione di farlo come soggetto collaborante ed attivo senza delegare in bianco a nessuno la gestione di questa annosa situazione. Siamo pronti a collaborare con la regione ed altri soggetti nell’interesse comune, guardando alla risoluzione del problema in nome della salute pubblica.
I cittadini e i comitati possono stare tranquilli, nonostante le enormi difficoltà di gestione, la difesa della salute pubblica, così come la trasparenza, sono priorità assolute per questa nuova amministrazione, quindi, non appena si sarà in possesso di notizie fondate, incontri formali, risultati ufficiali, decisioni condivise e quant’altro, tutto sarà portato a conoscenza anche attraverso formule dettate dalla democrazia diretta, quali assemblee pubbliche.
Il Sindaco
Dott. Giovanni Rosario Lombardi
Il Presidente del consiglio Comunale
e delegato all’ambiente
Parisi Antonello