Fare Verde Campania: un terzo della plastica che utilizziamo finisce a mare. Domenica 31 gennaio partirà la XXIV edizione dell’operazione “mare d’inverno”

Fare Verde Campania: un terzo della plastica che utilizziamo finisce a mare. Domenica 31 gennaio partirà la XXIV edizione dell’operazione “mare d’inverno”




NAPOLI – I volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti ricordare a tutti che l’inquinamento del mare dura 365 giorni l’anno, anche se ce ne ricordiamo solo con la bella stagione. Nella nostra provincia l’iniziativa si svolgerà e domenica 31 gennaio, sulla spiaggia libera di Baia Domizia. Alla manifestazione hanno aderito la Regione Campania, la Provincia di Caserta e l’Associazione World Events”

L’iniziativa ci dice Giuseppe Solla, Presidente Regionale di Fare Verde Campania, ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili. Le operazioni di pulizia sono l’occasione, continua Solla, per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge. Ai cittadini viene distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto. I volontari di Fare Verde Campania che puliscono le spiagge colgono l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti. I dati vengono utilizzati per sensibilizzare il Parlamento Italiano sulla necessità di attuare una politica per la riduzione a monte dei rifiuti.

C.S.

Commenta con Facebook