VITULAZIO – Siamo alle ultime battute del campionato di calcio a 5 di serie D e per quanto riguarda lo Sport&Vita, si può affermare che non ha tradito le attese. Dopo tutti questi mesi, dopo tutte queste partite, il sogno di centrare la promozione in C2 alla prima partecipazione della serie D è ancora possibile.
Però il finale di campionato non è mai stato così incerto. Sono ben quattro le squadre che si giocano il primo posto che vale la promozione diretta: solo una la raggiungerà o sabato 18 o tramite spareggio, mentre le tre che resteranno fuori si contenderanno un altro accesso, attraverso la formula dei playoffs. Intanto dopo diverse settimane lontana dalla vetta, a Sport&Vita è riuscito l’aggancio al primo posto proprio nel penultimo turno del torneo. La trasferta soffertissima quanto meritata sull’ostico campo del Villa Literno per 3-2 ha permesso alla squadra del presidente D’Addio di raggiungere tale obiettivo, alla pari di Casagiove e Recale. Peraltro quest’ultima vittoria esterna ha confermato l’impressionante ruolino di marcia vitulatino lontano dalle mura amiche: su undici trasferte sono stati incamerati 26 punti sui 30 disponibili con otto vittorie e due pareggi.
Adesso c’è l’ultimo atto: l’ultima giornata, quella decisiva. Come già detto prima, sono quattro le squadre che si contenderanno il primato sabato 18 maggio e sono, oltre a Sport&Vita: Casagiove, Recale e Borgo Five. Le prime tre sono appaiate a 43 punti in classifica, mentre gli atellani seguono a 41. E saranno proprio questi ultimi a decidere le sorti del girone A della serie D. Infatti, in caso di parità in testa alla classifica, la promozione sarà rinviata alla settimana successiva e assegnata tramite il sopracitato spareggio. Per ironia della sorte, il programma di sabato prossimo prevede Sport&Vita contro Recale e Borgo Five contro Casagiove.
Ecco tutte le possibili combinazioni:
Recale direttamente in C2 se vince e il Casagiove non vince a Orta di Atella;
Casagiove direttamente in C2 se vince e Sport&Vita e Recale pareggiano;
Sport&Vita direttamente in C2 se vince e il Casagiove non vince a Orta di Atella
Borgo Five allo spareggio se vince e l’altra sfida termina in parità;
Recale allo spareggio se vince e il Casagiove fa lo stesso;
Casagiove allo spareggio se vince o pareggia ed eguaglia il risultato di Vitulazio;
Sport&Vita allo spareggio se vince o pareggia e il Casagiove fa lo stesso.
In caso di pareggio a Vitulazio e a Orta di Atella: Recale, Casagiove e Sport&Vita andrebbero a quota 44, ma sarebbero queste ultime due a giocarsi lo spareggio per la classifica avulsa che le favorisce rispetto al Recale (sebbene Sport&Vita abbia avuto la meglio in tutti gli scontri diretti).
Per riassumere il tutto, sabato a Vitulazio si fa festa se Sport&Vita vince e il Casagiove perde o pareggia.
Giuseppe Carusone
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale dello Sport&Vita diretto a tutti i tifosi vitulatini.
“Noi ragazzi di Sport&Vita siamo consapevoli che lo sport, in questo periodo, non è il primo problema di cui la gente deve preoccuparsi; ciò nonostante, vi chiediamo un contributo per aiutarci a realizzare un sogno che, in futuro, potrebbe avere riflessi positivi per la nostra comunità. Certo, in questo lungo cammino il supporto dei fedelissimi è stato importante, ma adesso c’è bisogno di una carica speciale da parte di tutti voi. Per questo vi invitiamo a sostenerci sabato 18 Maggio, alle ore 15, al campo comunale di via Iardino. Vi aspettiamo”