MILANO – Domani (19 ottobre) mattina, in piazza Beccaria a Milano, avranno luogo i funerali civili di Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa per aver descritto ai magistrati gli affari e l’organizzazione delle ‘ndrine capeggiate dalla sua famiglia e da quella del suo compagno. Alla manifestazione sarà presente Denise, la figlia di Lea che ha testimoniato in Tribunale per denunciare la responsabilità degli assassini della madre, anche se questo ha significato far condannare il padre e altri parenti.
Con Denise, “Libera” e il Comune di Milano, ci saranno le scuole, le associazioni, gli enti locali e tanti cittadini. Alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Nel pomeriggio saranno inaugurati i giardini “Lea Garofalo” in via Montello, dalle ore 14 in poi.
La nostra redazione è solidale con gli organizzatori e con Denise, per l’organizzazione della manifestazione. Caleno24ore, infatti, ha il merito di aver fatto conoscere la storia di Lea Garofalo nell’Agro caleno con la presentazione del libro di Paolo De Chiara, “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ’ndrangheta” (Falco Editore), che ebbe luogo il 6 settembre scorso nel centro “Agorà” di Vitulazio (leggi anche https://www.caleno24ore.it/wordpress/18627/18627.html).
Red.