“Garibaldi è stato ucciso a Caserta”: giovedì la presentazione nella sede dell’associazione “Circolo Unione”

“Garibaldi è stato ucciso a Caserta”: giovedì la presentazione nella sede dell’associazione “Circolo Unione”

PIGNATARO M. – Si terrà giovedì 9 maggio alle 19.30, presso la sala conferenze dell’associazione culturale Circolo Unione in piazza Umberto I a Pignataro Maggiore la presentazione del libro di Rosario De Simone, “Garibaldi è stato ucciso a Caserta”, pubblicato da Giuseppe Vozza Editore.

Alla presentazione dell’interessantissimo volume di racconti, ambientati tra le ombre della Reggia e influenzati da eventi storici realmente registrati sugli annali campani, prenderanno parte l’autore del libro, lo storico e scrittore Antonio Martone, il professor Giorgio D’Angelo, il presidente del sodalizio “Circolo Unione” l’avvocato Giovanni Morelli e il giornalista Salvatore Minieri.

Il libro è un fascinoso percorso verso un giallo storico: l’uccisione di Garibaldi proprio tra i segreti del grande palazzo vanvitelliano. L’assassinio avviene nella splendida cornice del palazzo reale di Caserta, palcoscenico prediletto dall’autore per imbastire altri racconti gialli ed uno fantastico. I sei racconti sono ambientati tra il Settecento ed i giorni nostri: così vediamo sfilare altri personaggi storici reali, come Ferdinando IV di Borbone e Lady Hamilton, Maria Carolina e Gioacchino Murat, ma anche personaggi inventati per parlare di problemi attuali, come l’esasperata cementificazione, l’immigrazione e l’onnipresente camorra. I sei racconti si svolgono con scene che si incastrano le une con le altre in una sequenza serrata, che predilige anche qualche piacevole diversivo, di cui si trova traccia sia nella realtà storica che nell’odierna cronaca. Su queste basi l’attenzione del lettore è facilmente catturata per giungere a scoprire la classica sorpresa finale.

Appuntamento, dunque, giovedì 9 maggio presso la sala conferenze della storica associazione culturale Unione di piazza Umberto I, ormai punto di riferimento  per la cultura e per gli eventi letterari in provincia di Caserta.

Commenta con Facebook