Negli ultimi due anni, per via della pandemia, il consumo di gel igienizzante per le mani è aumentato sensibilmente: questo particolare prodotto, infatti, consente un’igienizzazione rapida ed efficace per le mani nel caso in cui non sia possibile farlo usando acqua e sapone. Per un’igiene ottimale è infatti sempre consigliabile ricorrere al normale lavaggio delle mani con acqua e sapone, ma in alcune situazioni (soprattutto quando si è fuori casa o in luoghi pubblici e frequentati da molte persone) il gel può rappresentare un’alternativa molto utile ed efficace.
Vediamo più nel dettaglio in che modo agisce questa sostanza e quali sono le caratteristiche alle quali fare attenzione in fase di acquisto.
L’importanza dell’igiene delle mani per contrastare i virus
L’uso di gel e liquidi igienizzanti è stato caldamente consigliato da parte degli esperti per limitare i contagi da Covid e da altri virus che si trasmettono attraverso il contatto con le superfici. Per capire in che modo agiscono questi prodotti, bisogna innanzitutto capire cosa sono i virus; come viene spiegato più accuratamente in questa pagina, un virus è una particella infettiva molto piccola e per riprodursi sfruttano altri organismi, tra cui l’uomo; tra i vari modi che ha il virus per infettare le cellule dell’ospite c’è il contatto tramite superfici o oggetti contaminati.
Il gel va quindi ad agire proprio dopo l’eventuale contatto con superfici contaminate, purché sia utilizzato correttamente. Per farlo è infatti necessario usare una quantità sufficiente per ricoprire le mani, sfregandole bene per 30-40 secondi fino alla sua evaporazione, facendo particolare attenzione anche alla zona delle unghie e agli interstizi delle dita. Se è vero che non bisogna risparmiare in quanto a dosaggio del gel, c’è anche da dire che non è nemmeno consigliabile esagerare: un eccessivo uso di prodotti di questo tipo può infatti causare problemi a chi presenta una pelle sensibile, con arrossamenti e disidratazione (per la rimozione frequente del film protettivo dell’epidermide).
Come scegliere il gel igienizzante
Gli scaffali di farmacie, parafarmacie e supermercati abbondano ormai di gel e altri prodotti igienizzanti di ogni tipo, con profumazioni e formulazioni diverse. Nella scelta del gel è però importante considerare che solo quelli con contenuto di alcool compreso tra il 60% e il 95% sono realmente efficaci contro virus, batteri e funghi. Bisogna poi fare attenzione anche all’ordine degli ingredienti che contiene: un gel igienizzante affidabile dovrebbe infatti avere al primo posto l’alcool etilico denaturato, nella percentuale precedentemente indicata.
C. S.