PASTORANO – “Il Paese che Vorrei” stigmatizza l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale di Pastorano, la quale, pur avendo votato la gestione associata del servizio di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale con il Comune di Camigliano, non ne ha informato la popolazione. Vi proponiamo la nota del gruppo presente anche in Consiglio comunale:
Ancora una volta siamo qui a richiamare la vostra attenzione su un ennesima mancanza da parte di chi amministra “la Cosa Pubblica” nei confronti della cittadinanza.
Con delibera n. 15 del 29 aprile 2013, il Consiglio Comunale ha approvato (con 05 voti favorevoli e 02 contrari, su 07 partecipanti) la gestione associata del servizio di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale.
Nell’ambito della suddetta convenzione è stata decretata e conferita la nomina di Responsabile della gestione associata del Servizio di Polizia Municipale e Servizio di Polizia Amministrativa locale, con decorrenza 1° ottobre 2013 e fino al 31 dicembre 2013, al Sott. Tenente ARGENZIANO Arcangelo, considerato che il prefato Ufficiale, dipendente del Comune di Pastorano, è in possesso dell’esperienza e delle competenze professionali idonee per svolgere le predette mansioni.
Lo stesso è chiamato a svolgere analoghi compiti contestualmente nei Comuni di Pastorano e Camigliano.
Il dubbio che solleviamo è “perché quanto disposto e deliberato non è stato preventivamente divulgato a tutta la popolazione, prima che le disposizioni della delibera fossero decretate e, quindi, entrassero in vigore?”
Quest’ennesima leggerezza crea scompiglio e sconcerto non solo per l’Autorità Giudiziaria chiamata a compiere il proprio dovere in due Comuni diversi, ma soprattutto nei concittadini che probabilmente non riconosceranno nell’Agente di Polizia Municipale in forza al Comando di Pastorano, l’autorità preposta alla sicurezza ma anche eventualmente a sanzionare infrazioni, poiché decontestualizzato e chiamato ad operare su un altro territorio.
Anche se abbiamo osteggiato la delibera in questione con voto di opposizione, cogliamo l’occasione per porgere i migliori auguri al Corpo di Polizia Municipale che è chiamato ad espletare questo nuovo incarico.