BELLONA/VITULAZIO – È durata soltanto pochi mesi la gestione associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Bellona e di Vitulazio. Con delibera approvata il 9 agosto scorso, il Consiglio comunale bellonese ha approvato lo scioglimento della convenzione, facendo seguito a quanto era già stato stabilito di comune accordo con i colleghi del vicino Ente vitulatino.
Nel mese di gennaio, nell’ambito di una operazione di spending review, il primo cittadino di Bellona, Filippo Abbate, e l’allora suo omologo, Achille Cuccari, si misero d’accordo per gestire il servizio di segreteria comunale in forma associata. Successivamente, i due Consigli comunali votarono e approvarono la convenzione con scadenza al 31 dicembre 2014 (leggi qui).
Sfruttando la clausola per il quale l’accordo poteva essere sciolto consensualmente attraverso atti deliberativi consiliari adottati da entrambe le Amministrazioni Comunali, si è deciso di recedere dall’accordo. Alla base del recesso, secondo quanto riportato nella delibera votata la scorsa settimana, vi sarebbero le sostituzioni del sindaco e del Consiglio comunale di Vitulazio, sentenziate dalle elezioni amministrative del 25 maggio scorso. Così, grazie alla nota protocollata il 28 luglio scorso, Bellona e Vitulazio hanno manifestato di volere procedere allo scioglimento anticipato e consensuale del servizio entro il 15 agosto. Per questo l’assise bellonese è stata convocata in via straordinaria per lo scorso sabato mattina.
Red. Pol.