Il gioco online negli ultimi anni è rapidamente diventato uno dei settori di punta dell’economia del gaming, soprattutto per merito dei casinò digitali. È un comparto che pare avere oramai catturato le attenzioni degli italiani e non solo, vista la portata dei dati di questo universo. I motivi che hanno spinto il gambling online verso questo successo sono diversi, dalla grande varietà in termini di videogiochi offerti fino alla possibilità di giocare ai grandi classici del casinò senza abbandonare la poltrona di casa propria. Come spesso accade, è attraverso i numeri che questo boom può essere descritto meglio: ecco gli ultimi dati relativi al gioco d’azzardo.
Gioco d’azzardo: le slot padrone dell’online
Oggi il comparto dei casinò online ha raggiunto e superato un valore pari a un miliardo di euro, un dato che da solo spiega già tutto l’apprezzamento degli italiani nei confronti del gambling digitale. Fra i giochi più amati e gettonati si trovano proprio le slot: esempi molto conosciuti come Starbust hanno permesso alle macchinette online di conquistare il 25% del mercato del gambling telematico, con un valore che oggi si attesta intorno ai 320 milioni di euro. Considerando il trend di crescita di queste piattaforme di gaming (+35%), appare chiaro che una grande parte del merito va alle slot online.
Gambling nel mondo
Dai dati italiani si passa a quelli mondiali, perché questo forte apprezzamento degli utenti nei confronti dei casinò online non si limita (ovviamente) solo al nostro paese. Ci ha pensato il MECN Consulting a dare una risposta completa alle domande del caso: secondo i dati contenuti dal report “Online Gambling Quarterly”, il primo trimestre del 2017 ha potuto contare su un appoggio sempre più concreto da parte della community dei giocatori d’azzardo. Naturalmente i motivi dipendono non solo dalla comodità, ma anche dalla possibilità di giocare a giochi sempre più avanzati, completi e hi-tech. Gli operatori di mercato si ritengono soddisfatti del successo delle piattaforme nel 57% dei casi: solo il 4% delle aziende ha ritenuto insoddisfacente la risposta del proprio pubblico.
Giochi online e successo: una questione di spesa
Da un lato abbiamo già avuto modo di vedere e di quantificare lo strapotere delle slot online, confermato fra l’altro da una spesa nel 2017 pari a 372 milioni di euro. Dall’altro lato, però, le slot digitali non sono state di certo le uniche protagoniste del gambling su Internet. Anche il poker ha saputo conquistare una fetta di mercato piuttosto ampia, risollevandosi da un recente passato avaro di soddisfazioni: in questo caso si parla di una spesa complessiva online pari a 83 milioni di euro. La terza posizione in classifica spetta ancora una volta al poker, stavolta alla versione cash, con altri 70 milioni di euro. Giù dal podio, invece, si trovano altri giochi come il bingo e le lotterie, rispettivamente 28 milioni e 5 milioni di euro di spesa nel 2017.
C. S.