CASERTA – Da giovedì 26 a domenica 29 marzo 2015, presso il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta, arriva Quelli che la danza 2015, Campania Felix, rassegna di danza compagnie campane.
Ritorna nella città di Caserta la danza contemporanea, con una rassegna di compagnie campane, composte di giovani danzatori e coreografi.
Quelli che la danza, titolo della kermesse, si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 marzo 2015 al Teatro Comunale Costantino Parravano, ed è organizzata dal Teatro Pubblico Campano, che, con la programmazione di spettacoli di danza, integra e completa la sua attività di promozione in ogni forma di spettacolo e delle sue discipline.
La scelta del Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, di ampliare il proprio raggio di attività, unendo alla prosa anche la danza e la musica, è in linea con quanto previsto dal Nuovo Decreto, pubblicato dal Mibact lo scorso 1 luglio 2014.
Il decreto prevede la creazione di Circuiti Regionali Multidisciplinari, dotando la Campania di un unico organismo di distribuzione, che provvederà alla programmazione complessiva dei Comuni e Teatri associati.
Da diversi anni mancava al Teatro Comunale una programmazione regolare sulle nuove tendenze della danza contemporanea italiana e straniera.
Con i quattro appuntamenti in programma inizia un percorso di conoscenza, attraverso il quale s’intende avvicinare un pubblico, sempre più numeroso, di giovani alla disciplina della danza e della sua evoluzione, con uno sguardo dedicato alle realtà produttive delle giovani compagnie d’autore in Campania.
Le quattro compagnie selezionate provengono da Napoli (Interno 5 e Associazione Korper), dalla provincia di Salerno (Borderline Danza) e da Capua (Arb Dance Company).
Fra queste va rilevata la Compagnia Arabesque di Capua, che ha invitato a coreografare i suoi brevi spettacoli in rassegna, due coreografi provenienti direttamente da Wuppetal, sede della Compagnia della indimenticabile Pina Bausch.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30 (da giovedì a sabato) e alle ore 18.30 (domenica), e sono previsti sconti per i giovani e per gli studenti delle scuole.
In allegato il calendario completo della manifestazione, accompagnato da una breve nota introduttiva per ogni singolo spettacolo.