CAPUA – Giunge alla sua lezione-spettacolo centrale, dove tutto si capovolgerà come al centro della terra dantesca, il decimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia “Oniricon. Appunti per un’enciclopedia delle meraviglie”, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con l’associazione Capuanova e la Pro Loco di Capua. Le prime quattro puntate sono state dedicate alla filosofia, alla poesia, alla fiaba, alla guerra; sarè ora la dialettica uomo/donna e più in generale fra sessualità e potere, sia politico sia magico-religioso, il tema base della puntata n. 5, “L’elisir di Eliogabalo”, che si terrà domenica 29 ottobre alle ore 18.30 – come sempre a ingresso gratuito – nella sede della Pro Loco, Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici 6).
Si inizierà con l’ormai immancabile quiz a premi, utile a introdurre nozioni necessarie al pieno godimento dell’avventura, per concludere con qualche testimonianza e con nuovi giochi di improvvisazione teatrale (sia pur meno impegnativi che nella scorsa puntata, dove si è inscenato un intero dramma); nel mezzo, il fabuloquio wunderkammeristico di Marco Palasciano immergerà i presenti in un’atmosfera a metà fra “The Rocky Horror Picture Show” e i banchetti imperiali del 222 d.C. – a onta dei teo-con e delle tête-de-con ossessionate dalla fantomatica teoria del gender – per trattare di sol invictus, puer aeternus, damnatio memoriae e altro latinorum, non però a fini da azzeccagarbugli ma per sgarbugliare mal azzeccati concetti risalenti agli albori del patriarcato, quando la dea mater fu spodestata e iniziò l’apartheid foemina/vir; ma «iam redeunt Virgo, Saturnia regna, nova progenies»: e con ciò è detto tutto.
Ricordiamo che è possibile inserirsi in “Oniricon” in qualsiasi momento del percorso, senza necessità di aver seguito le puntate precedenti. Per il programma completo del festival-laboratorio, e gli annunci e resoconti di tutte le puntate, vedi palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3479575971 o Palasciano in Facebook.