PIGNATARO M. -Per una sera lo spazio antistante il convento delle clarisse, sul colle di San Pasquale, non sarà vuoto e buio. Sabato 13 luglio alle 21.30 la zona sarà animata dalla musica del quintetto di fiati “Nova Polis Ensemble”, grazie all’impegno e alla sensibilità dell’associazione culturale “Amici della Musica”. Si tratta del primo dei 5 concerti previsti nell’ambito della XXXVIII Estate Musicale ed è – come scrivono nell’invito gli organizzatori – “un dono speciale che vogliamo offrire ai nostri soci e alle 10 monache di clausura che vivono nel convento di Santa Croce sulla collina di San Pasquale. E’ sul piazzale del Monastero che il Quintetto Nova Polis Ensemble eseguirà il suo repertorio facendoci assaporare le melodie della musica e le melodie dello spirito in uno spazio suggestivo e profondamente significativo”.
Il Nova Polis Ensemble rappresenta un complesso strumentale che ha un carattere di novità nel panorama musicale partenopeo. I suoi componenti, che hanno studiato nei Conservatori campani e molisani, sono insieme per confrontarsi e fare buona musica d’autore. Il loro incontro ha permesso di dare spazio a scelte tecniche volte a sviluppare le vaste possibilità espressive dei loro strumenti a fiato.
Gli elementi dell’ensemble hanno tutti un ricco curriculum artistico – professionale. Si sono perfezionati, nei rispettivi strumenti, con autorevoli solisti di fama internazionale, quali Hansjorg Schellemberg, Francesco Di Rosa, Paolo Pollastri, J. Meredith, B. Tuckwell, G. Corti, G. Garbarino, S. Gazzelloni. Hanno frequentato corsi di perfezionamento per professori d’Orchestra tenuti dall’ARTS ACADEMY in Roma, dall’IFOA di Grosseto e al corso di perfezionamento S.I.N.F.O.N.I.A. tenuto dalla Mater in collaborazione con la Nuova Orchestra Scarlatti; frequentato corsi di perfezionamento per musica da Camera e corsi di formazione orchestrale come quelli di Lanciano, o il Corso Libero di Specializzazione per Fiati, presso L’Accademia di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida del M° F. Bossone.
Componenti
Flauto: Marco Covino
Oboe: Giovanni Borriello
Clarinetto: Giuseppe D’Antuono
Corno: Michelangelo De Luca
Fagotto: Marco Alfano
PROGRAMMA
Ferenc Farcas: Serenade; W.A. Mozart: Ouverture da il “Flauto Magico”; G. Bizet: Preludio, Habanera; Toreador song da Carmen; G. Rossini: Ouverture da “L’Italiana in Algeri”; S. Joplin: The Entertainer; N. Rota: Amarcord; N. Rota: Otto e mezzo; E. Morricone: Nuovo cinema Paradiso; Bakalov: Il Postino; N. Piovani: La vita è bella; G. Gershwin: I got a rhythm; E. Morricone: Nuovo cinema Paradiso; C. Debussy: The Little Negro da “Children’s Corner”