Gli ispettori ambientali comunali affiancheranno la polizia municipale per la tutela ambientale

Gli ispettori ambientali comunali affiancheranno la polizia municipale per la tutela ambientale

CALVI R. – Nel Consiglio Comunale svoltosi il 26 maggio 2015, è stato approvato il Regolamento per l’istituzione della figura di Ispettore Ambientale Comunale. Una figura preposta alla salvaguardia del suolo, del paesaggio, del decoro urbano e della tutela ambientale, che si affianca e non sostituisce in nessun modo, gli organi preposti ai normali controlli.

Lo svolgimento del servizio è organizzato direttamente dal Comune che può avvalersi della collaborazione di una o più Associazioni Ambientali di Volontariato o scegliere altre forme attraverso avvisi pubblici.

Al fine di ottenere la nomina sindacale per lo svolgimento dell’attività di Ispettore Ambientale Comunale i soggetti interessati dovranno essere in possesso di un attestato di idoneità all’esercizio delle relative funzioni o conseguire tale attestato attraverso un idoneo corso di formazione.

L’Ispettore Ambientale Comunale assume la funzione di incaricato di pubblico servizio e svolge i compiti di cui all’art. 13 della legge n° 689/81.

Lo svolgimento dell’attività avviene a titolo gratuito e a carattere volontario.

L’Amministrazione Marrocco precisa che l’obiettivo è quello di avere sul territorio comunale delle ulteriori figure che potranno collaborare con la Polizia Municipale, condizione necessaria per il raggiungimento di migliori risultati, quantitativi e qualificativi, nella gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook