Grande successo per il Monte>Wave

Grande successo per il Monte>Wave

PIGNATARO M. – Ci siamo presi qualche giorno per pubblicare il comunicato stampa di resoconto del Monte>Wave 2012; avevamo bisogno di metabolizzare e trovare le parole per descrivere quello che è stato un grandissimo successo senza precedenti per la sesta edizione del festival.

Lo scorso 8 settembre Monte Oliveto si è riempita di centinaia di persone di tutte le età, di musica, festa e colori, dando vita ad una serata a detta di molti partecipanti indimenticabile. Ogni anno la manifestazione si rinnova, si reinventa, si rigenera, e anche l’atmosfera cambia di edizione in edizione; ma quest’anno si è realizzato davvero l’exploit della manifestazione, per molti versi anche inaspettato, e per tutta la giornata il clima che si viveva ai piedi del monte Maggiore era quello delle grandi occasioni.

A partire dalle 19 fino alle 24 l’arena musicale del parco di Monte Oliveto è stata per tutto il tempo animata da un folto pubblico che ha deciso di prendere parte alla rassegna già dal suo avvio. Molto alta la qualità delle band che si sono esibite sul palco pignatarese, a testimonianza della presenza di tante realtà musicali interessanti sul territorio: Il Malpertugio, The Fabbrica 2.0, Holly Smiles At Life, Retrò Maison, Freyja, Skakkomatto.

Le band emergenti hanno riscaldato la piazza prima dell’attesissimo concerto di Riccardo Sinigallia accompagnato al basso da Laura Arzilli. Per un’ora circa il pubblico è stato come incantato dalle delicate note dell’ex Tiromancino. Un’intima atmosfera, creata sin dall’inizio dal cantautore, ha caratterizzato l’intera esibizione, tra la storica “La descrizione di un attimo”, la cover di Claudio Lolli “Ho visto anche degli zingari felici” e i suoi brani più noti come “Bellamore”.

Gli sforzi profusi da tutti i soci de “La Città del Sole” in questi anni sono stati ampiamente ripagati ad ogni edizione, ma quest’anno sono stati evidenti i risultati di un progetto su cui l’associazione insiste da anni, riuscendo in breve tempo, a partire da un’idea, a imporsi come importante riferimento musicale di tutta la provincia. Significativa la presenza  durante la serata del Tg3 Regionale e di Teleprima, che hanno dedicato due servizi al festival, così come importante è la pubblicazione di articoli su quotidiani nazionali come “il manifesto”, a dimostrazione che il Monte>Wave si è ormai imposto come un evento di rilevanza nazionale.

Il bilancio del Monte>Wave 2012 è assolutamente positivo, con centinaia di partecipanti accorsi per diverse ore, di cui molti pignataresi e ancor più dall’intera provincia, un impatto mediatico senza precedenti e un’atmosfera invidiabile per molti. Ottimi e inediti risultati per un festival che tra mille difficoltà riesce comunque ad andare avanti, soltanto con le proprie forze e che però, senza alcun sostegno istituzionale potrebbe presto scomparire.

La Città del Sole

Commenta con Facebook