Gli italiano apprezzano sempre di più lo svapo, ormani è diventato un vero e proprio stile di vita e non un vizio come lo è la sigaretta classica. Nessuna dipendenza con le sigarette elettriche ma solo una scelta quotidiana consapevole. Sono noti a tutti ormai i benefici della e-cigarette, come elencato in questo articolo, e sono stati sfatati i falsi miti con chiare risposte ed evidenti risultati dimostrati dai milioni di utenti che non vogliono più rinunciare allo svapo quotidiano. Abbiamo raccolto in questo articolo i tre principali benefici della sigaretta elettronica per chi ancora non li conosce o per chi vuole approfondire il discorso.
Benefici per il polmoni
Il vapore della sigaretta elettronica non provoca reazioni irritanti per i polmoni. Per svapare si utilizzano liquidi a base di acqua e perciò l’azione sull’apparato respiratorio non è per niente nociva. Chi ha sempre fumato tabacco proverà subito un grande sollievo utilizzando la e-cigarette in quanto il vapore emesso va a purificare le vie respiratorie consentendo la pulizia da catarro e muco con un effetto detossinante e lenitivo. Il risultato sarà evidente dopo breve tempo con una respirazione facilitata, una sensazione di freschezza dovuta all’eliminazione delle irritazioni da tabacco e una maggiore energia psicofisica.
Un disturbo apparente e momentaneo che la maggior parte dei neo svapatori lamentano è un’eccesso di emissione di catarro. Ma questo, in realtà, è un buon segno in quanto significa che l’effetto detox è iniziato, i polmoni e le vie respiratorie si stanno liberando di tutto il muco accumulato negli anni. Infatti il vapore va a inumidire le pareti delle vie respiratorie distaccando le formazioni di catarro e residui di fumo permettendone la naturale espulsione. Secondo le stime effettuate fino ad ora è stato rivelato che si possa ottenere un miglioramento della salute polmonare che va dal 30 al 80% rispetto a prima dell’uso della sigaretta elettronica.
Aumento della capacità respiratoria
La carenza respiratoria è uno dei più evidenti effetti negativi nelle classiche sigarette di tabacco. Tutti i fumatori sanno come fin dai primi mesi la capacità di respirazione si riduce notevolmente e si nota dal ritardo nel recupero del fiato anche dopo un minimo sforzo. Per tale ragione gli sportivi non fumano, tutto questo non succede con l’utilizzo della e-cig in quanto viene inalato esclusivamente vapore aromatizzato che non danneggia in alcun modo la normale capacità di respirazione.
Scegliere la sigaretta elettronica significa non avere mai più la respirazione pesante mentre si cammina, quando si fanno le scale, nel sollevare la busta della spesa o fare sport. Il beneficio per i bronchi è notevole e il benessere generale migliora in breve tempo donando una sensazione di leggerezza.
Miglioramento di olfatto e gusto
I sensi di olfatto e gusto sono danneggiati dall’utilizzo del tabacco con le normali sigarette. Questa condizione non si avverte subito ma con il tempo ci si rende conto di non avere più questi sensi molto sviluppati. Tale condizione porta a un aumento dell’uso del sale, delle spezie e dello zucchero negli alimenti che sembrano sempre insipidi, portando a danni per la salute a causa degli eccessi. Inoltre si perde il piacere di gustare una pietanza o sentire un profumo piacevole in quanto tutto viene molto ridotto.
Per tale ragione i sommelier non possono assolutamente toccare nemmeno una sigaretta classica che danneggia le papille gustative a causa dell’esposizione al fumo caldo della combustione. Inoltre sono irritate dalle sostanze presenti nel fumo. L’utilizzo della sigaretta elettronica consente di recuperare sia il gusto che l’olfatto riappropriandosi della sensibilità persa.
Ripresa dello sport e fitness
I fumatori di tabacco, soprattutto dopo i 45 anni, hanno la necessità di fare movimento per mantenersi in forma e con uno stato di salute ottimale. Il fumo classico impedisce di fare questo o comunque riduce notevolmente la resistenza in quanto la capacità respiratoria viene drasticamente ridotta e diventa difficile e faticoso recuperare il fiato.
I fumatori che provano a fare sport, specialmente se si hanno questo vizio da oltre dieci anni, corrono il forte rischio di avere crisi d’asma e serie difficoltà nel respirare. Inoltre si possono avere capogiri, svenimenti, sensazione di malessere a causa dello scarso apporto di ossigeno al cervello e ai vari organi dovuto ai danni effettuati dal fumo alle vie respiratorie e il restringimento delle vene causato dall’uso di tabacco.
I benefici della e-cigarette consentono di ricominciare a fare sport e fitness in quanto liberano l’apparato respiratorio da muco e catarro accumulati, oltre ai residui catramosi del fumo della sigaretta classica. Questo permette di aumentare e ristabilire il corretto ritmo respiratorio e aumenta la capacità di respirazione. Recuperare il fiato dopo lo sforzo fisico risulta più semplice e rapido, la salute generale migliora, il colorito della pelle appare ben presto meno grigio e più roseo.
Tutto l’organismo beneficia dell’uso dello svapo in quanto arriva una quantità di ossigeno agli organi e ai tessuti, anche il cervello riceve maggiore quantità di ossigeno e meno sostanze tossiche quindi aumenta la capacità di concentrazione e ragionamento rapido. Basta qualche mese di utilizzo della e-cigarette per vedere i vantaggi e riprendere a fare lunghe passeggiate, pedalate, nuotate o fitness di ogni genere senza sentirsi mancare l’aria o correre il rischio di avere mancanza di respiro, svenimenti e malessere generale.
Cambio senza traumi con la sigaretta elettronica
La sigaretta elettronica è anche un modo semplice da utilizzare per smettere di fumare in quanto il gesto è lo stesso che si fa con le sigarette normali. Il fumo c’è anche se in questo caso si tratta di semplice vapore ma soddisfa la mente dei fumatori accaniti che non riescono a lasciare questa abitudine gestuale. I liquidi della Sigaretta elettronica si possono scegliere anche con una percentuale di nicotina che in questo caso si può diminuire gradualmente.
In questo modo di riesce a disabituare anche il corpo all’assenza totale della nicotina fornita dalla sigaretta di tabacco, così ci si riesce anche a liberare dall’assuefazione di tale sostanza in modo delicato e senza alcuna sofferenza. Il nervosismo tipico di chi prova a smettere di fumare non si presenterà se si sostituisce il tabacco con la e-cigarette. Ma dove comprare la sigaretta elettronica, i liquidi, gli accessori e i ricambi per questo dispositivo? Terpy.it è uno dei migliori siti per quanto riguarda l’ampia disponibilità dei prodotti, l’assistenza e il servizio di consegna rapida presso il proprio domicilio.
C. S.