Le capacità imprenditoriali di chi vogli ottenere un grande successo a lungo termine e portare la propria pazienza a raggiungere traguardi importanti sono caratteristiche ben precise dalle quali non è possibile prescindere. Si tratta di caratteristiche personali che sono n grado di condurre l’imprenditore ad ottenere il risultato sperato e senza di esse la scalata al successo diventa difficile. Ma oltre alle attitudini personali, l’ambiziosa corsa al successo si deve fare anche attraverso la letteratura che fornisce spunti, argomentazioni e regole per migliorare le capacità imprenditoriali di ciascuno di voi.
Se siete tenaci, se credete nelle vostre idee, se siete pronti a rischiare tutto, se siete focalizzati sui risultati e sapete già quali di questi è necessario ottenere, se siete leader e se sapete gestire il vostro team, dimostrando fiducia in esso, la speranza del successo della vostra carriera imprenditoriale è già a buon punto.
Oltre a questo, però, sappiate di avere uno strumento importante per migliorarvi e migliorare le vostre capacità: i libri.
Per poter costruire una cultura aziendale unica e originale, cosa che hanno fatto grandi nomi dell’industria come Marco Tronchetti Provera che ha forgiato con la sua personalissima impronta il Gruppo Pirelli che guida dal 1992, è necessario affidarsi anche alla letteratura che, in questo caso, assicura veri e propri capisaldi che chiunque voglia avere successo come imprenditore non può assolutamente mancare di leggere e approfondire.
Gli scaffali delle librerie sono pieni di libri sul self-help, su come migliorare le proprie capacità, su come ottenere successo. Ma ci sono cinque titoli che, più degli altri vi suggeriamo di inserire nella lista intitolata “to read”.
- Dalla mano di Napoleon Hill (1883-1970) nasce il libro Pensa e arricchisci te stesso, un libro che aiuta a puntare ad una completa realizzazione di sé stessi attraverso un percorso ben preciso stabilito attraverso determinati passaggi. Alla base di tutto c’è il desiderio, la benzina che fa muovere tutto. L’intelligenza superiore è per Hill la bussola necessaria la mente e i pensieri son oggi strumenti di potenza. Segue dunque una strategia che deve svilupparsi attraverso un percorso e che deve portare alle azioni che sono gli strumenti operativi attraverso i quali ottenere finalmente i risultati. Napoleon Hill può essere definito il padre della filosofia AMP (Atteggiamento Mentale Positivo) che si applica al lavoro ma anche alle relazioni umane e alla vita di tutti i giorni. Egli è stato il primo tra gli autori motivazionali che oggi si sono imposti in questo campo della letteratura come veri e propri guru. Ciò che Hill afferma è che ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo.
- Il secondo libro che vi proponiamo è Traction, di Gabriel Weinberg e Justin Mares. Si tratta di una vera indagine su tutto quello che un’azienda deve fare per poter arrivare ad una crescita esponenziale, guadagnando i favori di tutti i suoi clienti. Si tratta di una vera e propria guida, un vademecum attraverso il quale riuscire a far crescere in maniera rapida ed efficace il business di un’azienda che riesca ad attrarre a sé un sempre maggior numero di affiliati. La traction, la trazione dunque, è la capacità di attrarre a sé e questo libro fornisce tutti gli strumenti per riuscire a farlo. Consigli pratici, esempi di esperienze vissute forniti attraverso interessanti interviste a imprenditori di successo sono le linee attraverso cui si sviluppa il libro. Non essendoci una linea valida per chiunque, però, gli autori hanno studiato 19 canali diversi di traction sui quali ogni imprenditore dovrà essere in grado di forgiare il proprio progetto. Impossibile procedere a questo, però, senza un metodo e infatti gli autori ne illustrano tre.
- Lo scrive Gery Keller il terzo libro che vi proponiamo. Si tratta di Una cosa sola, il libro che insegna ad individuare le priorità, a farsi largo tra i mille impegni, le ambizioni, lo stress e le aspettative e a raggiungere risultati con uno sforzo diverso che punta alla scelta di una cosa sola sulla quale concentrarsi per ottenere i giusti risultati. Si tratta di un libro molto interessante che è stato discusso in occasione di seminari ci crescita personale. La vota di un imprenditore si divide spesso tra quello che si vorrebbe e quello che non si vorrebbe Si vorrebbe maggiore efficienza, un rendimento economico maggiore, risultati immediati, maggiore tempo libero. Non si vorrebbero troppi impegni, stress, appuntamenti, viaggi. In questo modo, si rischia di perdere la visione d’insieme del problema e girare a vuoto. Questo libro insegna ad evitare questa condizione aiutandoci a scegliere quello che necessita di diventare priorità in base allo scopo che vogliamo raggiungere. Spesso questo sembra un’impresa impossibile ma leggendo queste pagini ci si renderà conto di quanto invece questa cosa sia fattibile ed estremamente attinente alla realtà.
- Nassim Nicholas Taleb scrive Il Cigno Nero, il quarto libro della nostra classifica. Questo filosofo e matematico, operatore di borsa che insegna alla Tandon School di New York, si è fregiato di aver scritto un vero e proprio best seller che, stando a quanto riportato dal Sunday Times, può essere considerato uno dei libri che hanno cambiato il mondo. Capovolgendo le convinzioni radicate in mentalità pragmatiche e poco flessibili che mal si adattano agli imprevisti, Taleb ci spiega come per natura siamo portati a comportarci in base alle esperienze e alle ripetizioni che ci vengono presentate quotidianamente e non siamo in grado di sondare ciò che invece non conosciamo. Questo ci rende indifesi davanti ad un imprevisto e può portare a conseguenze disastrose. Questo è il fulcro del libro che ha l’ambizione di spiegare come liberarci di tutti quegli assunti che ci rendono immobili e inermi per riuscire a sfruttare a nostro esclusivo vantaggio le situazioni che si vengono a creare attraverso eventi che fino ad allora consideravamo improbabili.
- Come cambiare forma mentis per raggiungere il successo è il quinto libro che dovrà troneggiare sulla vostra scrivania o sul vostro comodino. Questo libro spiega come il raggiungimento dei nostri obiettivi non dipende unicamente dalle nostre capacità e peculiarità, ma è strettamente correlato anche all’approccio con cui ci poniamo affinché ciò accada. È necessario, attraverso il tempo e l’impegno, modificare, in base alle esigenze e alle contingenze i nostri interessi, i punti di forza e quelli di debolezza, le nostre attitudini e le nostre qualità. La rigidità del pensiero va quindi combattuta a favore di una maggiore elasticità che conduce ad una produttività proficua e interessante.
C. S.