SPARANISE – È tutto pronto per il Capodanno Popolare organizzato dallo Spazio Cales di Sparanise. I locali dell’ex Ragioneria, antica fabbrica borbonica delle Armi bianche, saranno la location di una serata di aggregazione e divertimento all’insegna dell’accessibilità per tutti.
Occupato nel gennaio del 2014 sulla scia delle lotte sociali che hanno caratterizzato il territorio dell’Agro caleno da almeno quindici anni a questa parte, in particolare quelle a difesa dell’ambiente, lo Spazio Cales è già un punto di riferimento per quanti cercano la via della partecipazione dal basso alla vita sociale e politica della comunità, per quanti non accettano di piegarsi ai dettami del pensiero unico.
Dopo un periodo di stop durato alcuni mesi il progetto è stato rilanciato quest’autunno, quando i lavori autogestiti di risistemazione e riqualificazione di uno stabile lasciato per più di dieci anni al totale abbandono sono ripresi.
All’indomani del trasferimento di sede, infatti, l’istituto scolastico oggi presieduto da Paolo Mesolella, aveva abbandonato all’incuria migliaia di documenti, apparecchiature elettroniche guaste, toner esausti altamente pericolosi e una biblioteca composta da più di 5mila volumi che i militanti hanno finalmente restituito alla scuola che l’aveva lasciata incustodita.
Lo scorso 25 dicembre il primo appuntamento del Cloak Live Display, un ciclo di performances musicali inaugurato dagli UndRed, duo di musica elettronica che proprio allo Spazio Cales ha debuttato con grande successo di pubblico.
Per chi dunque volesse dare il benvenuto al nuovo anno all’insegna della socialità slegata dalle logiche del profitto, per quanti volessero brindare e divertirsi in compagnia ascoltando buona musica senza spendere somme eccessive questa è l’occasione giusta. Il cenone, la cui prenotazione è possibile sulla pagina Facebook dello Spazio Cales, costa solo dieci euro. Che dire, più Popolare di così…
Teodosio Lepore (teodosio.lepore@gmail.com)