CALVI R. – Anche il gruppo della Croce Rossa Italiana di Calvi Risorta, coordinato dalla Responsabile di zona Mery Maiola, al 154esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il 26 ottobre si ricorda lo storico incontro, a Taverna Catena, di Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, con il quale si concluse la spedizione dei Mille sancendo l’Unità d’Italia.
Ben due interventi per i volontari della CRI di Calvi Risorta.
Il 24 ottobre i ragazzi di Calvi Risorta hanno coadiuvato con la Croce Rossa di Vairano Patenora partecipando alla II edizione della “Marcialonga” e il 25 alla manifestazione in piazza Unità d’Italia a Vairano Scalo. Alla celebrazione sono intervenute diverse autorità militari, dell’Esercito, del Corpo Forestale, della Marina Militare, dei Carabinieri e del Corpo di Polizia, per onorare l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro presso il cippo di Taverna Catena da parte del sindaco di Vairano Bartolomeo Cantelmo.
E l’evento, coordinato dal Comitato per le Celebrazioni, come ogni anno ha visto la piena partecipazione delle scuole, dal Liceo Scientifico all’Istituto Professionale, dalle secondarie di I grado alle primarie, grazie alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici.
Soddisfatta la Responsabile del gruppo caleno per il profuso impegno e l’interessamento dei ragazzi, dediti al loro ruolo di volontari. Si ricorda che la postazione della Croce Rossa Italiana è stata fortemente voluta dall’attuale Sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Marrocco, quando ancora rivestiva la carica di Presidente dell’Associazione Demetra.
Luciana Antinolfi