PIGNATARO M. – Navigando su internet , e più precisamente su un sito della città di Caserta, mi salta all’occhio la scritta: “Pignataro Maggiore”. Per un attimo, mi sfiora il pensiero di essermi imbattuta o nell’ennesimo articolo che mi descriva la “partecipazione” del mio paese al famoso programma satirico o in uno dei tanti trafiletti che ci fanno dimenticare sempre di più i tempi che furono. Invece no, questa volta, posso inserire questa notizia tra quelle che mi gratificano quando leggo il nome del mio paese, ma soprattutto tra quelle che mi fanno ritornare il sorriso sulla bocca quando affermo di abitare in questa piccola cittadina dell’Agro Caleno.
Il 23 Dicembre, presso la Chiesa Lourdes di Caserta alle ore 20, ci sarà un concerto del gruppo Terrae Motus Ensemble ,che verrà accompagnato dal gruppo popolare “Arianova” conosciutissimo, non solo a Pignataro Maggiore, per la sua grande partecipazione alla Rassegna di Musica Popolare. Lo spettacolo includerà brani popolari legati ai giorni di festa di Natale e Capodanno, da ritmi di danza quali tarantelle e tammorriate e dalle tipiche novene natalizie. I brani sono eseguiti con strumenti classici e noti a tutti come il flauto, il clarinetto e il contrabbasso, ma anche da strumenti della tradizione popolare campana, come la zampogna, la ciaramella, la chitarra battente, il mandolino e le tammorre.
La formazione del gruppo Terrae Motus Ensemble, in questa occasione non sarà arricchita solo dalle voci maschili del gruppo Arianova , ma anche dalla partecipazione di uno dei chitarristi più apprezzati dell’intero panorama musicale italiano, Fausto Mesolella. Altro tocco di colore verrà dato anche dal coro dell’Accademia Città di Caserta, formata da otto voci bianche di età compresa tra gli 8 e 14 anni.
Con la direzione artistica e gli arrangiamenti di Emilio Di Donato, la serata garantisce uno spettacolo all’insegna della tradizione musicale campana, proponendo delle personali rielaborazioni.
Bisogna essere fieri che il nostro paese venga associato a gruppi come gli Arianova che, andando in giro per concerti e collaborando con grandi artisti, portano alto il nome di Pignataro Maggiore, facendolo ricordare ancora come il “paese della musica”!
Angela Nacca