VITULAZIO – Il circolo vitulatino del Partito Democratico va all’attacco dell’Amministrazione comunale guidata da Luigi Romano, sulla questione della trasparenza. Con un manifesto di cui vi proponiamo il testo, i Dem sollevano il problema:
Il P.D. di Vitulazio si batte per far riconoscere a tutti i cittadini due diritti essenziali:
quello ad accedere a tutti gli atti dell’Amministrazione e
quello di poter partecipare alle decisioni importanti per la comunità.
L’Amministrazione comunale ha tentato di far resistenza e non riconoscere il diritto ad accedere a tutti gli atti, ma ha dovuto rivedere tale posizione perché il P.D. ha sostenuto correttamente che in forza dell’art. 10 del T.U.E.L. ogni cittadino residente ha diritto di “vedere” per poter controllare TUTTO. Perciò, cari cittadini, quando volete conoscere atti e documenti potete farne richiesta; ve li devono dare.
Sul diritto di partecipazione l’Amministrazione sta facendo ancora ostruzionismo, senza dare risposte alle richieste del P.D. e ci rendiamo conto che non può rispondere perché sa che sta violando anche le norme dello Statuto comunale al riguardo.
A fronte di questa assurda posizione il P.D. è stato costretto a fare ricorso al T.A.R., non tanto per far annullare la delibera di approvazione del bilancio, quanto per stanare l’Amministrazione stessa e costringerla a riconoscere il diritto dei cittadini di sapere PRIMA che cosa si va a decidere nel Consiglio comunale e far conoscere la propria volontà. Quando questo diritto sarà affermato non si potranno più fare giochini al buio! Il primo banco di prova sarà il Piano urbanistico comunale (P.U.C.) che deve essere approvato nel prossimo anno e di cui finora non hanno fatto trapelare niente. Il P.D. ha chiesto di far conoscere che cosa è stato fatto e anche questa richiesta è restata fino ad oggi senza risposta. Ma le risposte le devono dare al P.D. e a tutti i cittadini, non possono continuare a negare il diritto di partecipazione. La legge non glielo consente!
Vitulazio, 2 dicembre 2014
Il circolo P.D. di Vitulazio