PASTORANO – La calura estiva toccherà nei prossimi giorni livelli decisamente alti e l’amministrazione guidata da Giovanni Diana si premunisce e lancia un vademecum per evitare uno degli incubi che ha afflitto la cittadina di Pastorano soprattutto negli ultimi anni: gli incendi.
Anche lo scorso anno, infatti, l’estate si è rivelata ovviamente il periodo più pericoloso per il rischio incendi e alcune colline intorno alla cittadina calena sono state letteralmente prese di mira dalle fiamme, ora dolose ora divampate per caso.
Così il primo cittadino di Pastorano, considerata anche una nota della Prefettura di Caserta, ha diramato un divieto assoluto di accendere fuochi dal 2 luglio scorso sino al 30 settembre prossimo: il divieto include qualsiasi finalità legata all’accensione del fuoco, quindi anche le eventuali esigenze domestiche, o di smaltimento di prodotti delle lavorazioni boschive, nonché di materiale plastico o cartaceo.
L’ordinanza prevede inoltre il divieto di smaltire braci e di usare apparecchi a fiamma o elettrici che producano faville; sospese o annullate eventuali manifestazioni pirotecniche nei luoghi in cui la presenza o la vicinanza di materiale vegetale secco possa determinare l’innesco di un incendio.
Essendo un’ordinanza diramata direttamente dal sindaco, in caso di inadempimenti o violazioni delle disposizioni, ai trasgressori saranno inflitte multe salate. “Il problema è serio – ha dichiarato il sindaco – e va affrontato con attenzione”.
Rassegna stampa
articolo scritto da A. E.
da http://www.teleradio-news.it