VENTICANO – Mercoledì 26 agosto presso la Cavea Teatrale di Venticano si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30 il laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo (www.fantasiologo.com). Si tratta di un incontro destinato a ragazze e ragazzi di 11-13 anni (max 40 partecipanti) dove Carrese presenta la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità).
A Venticano propone un Laboratorio fantasiologico incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri. L’obiettivo è indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività.
Massimo Gerardo Carrese analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. La voce ‘fantasiologo’ è riportata nell’Enciclopedia Treccani Online in riferimento alla sua persona e attività. Svolge consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista e inventa giochi fantasiologici e dal 2017 è ideatore e curatore del Festival Fantasiologico, un evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività.
Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della LITTLE FREE LIBRARY Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della ‘little free library’, che nasce con lo scopo di promuovere la lettura (gratuita) e la costruzione del senso di comunità. Le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.
C.S.