CAPUA – Gli alunni dell’ITET Federico II di Capua, coordinati dalle docenti di lettere prof.sse Maria Scialdone, Parente Gerarda,
Petriccione Antonietta, Scialdone Maria e Spano Giovanna, hanno sviluppato, durante l’anno scolastico 2012/13, un percorso educativo sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza finalizzato alla conoscenza, alla comprensione e all’interiorizzazione dei principi che reggono l’impianto dell’importante documento e alla loro attuazione.
Grazie alla scelta di un metodo partecipativo e ad una prassi di rispetto e valorizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, gli alunni hanno vissuto molteplici esperienze di cittadinanza attiva e sperimentato la possibilità di aprirsi con fiducia e consapevolezza “Verso una Scuola Amica”, sensibile e attenta ai bisogni dei suoi giovani fruitori.
Al termine di questo percorso il nostro istituto ha ricevuto la certificazione “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”.
La cerimonia di consegna dell’attestato si è svolta venerdì 12 dicembre 2013 presso l’Ambito territoriale XIV dell’USR Campania.
La referente Maria Scialdone