“Il Paese che Vorrei” ritorna sulla questione Esogest/Gesia e annuncia una nuova conferenza dei servizi

“Il Paese che Vorrei” ritorna sulla questione Esogest/Gesia e annuncia una nuova conferenza dei servizi

PASTORANO – “Il Paese che Vorrei” ritorna sulla questione Esogest e annuncia che l’8 aprile ci sarà una conferenza dei servizi al Comune di Pastorano:

Prima era Esogest-Ambiente, adesso ha cambiato denominazione ed è Gesia s.p.a., ma… i rifiuti sono gli stessi!

Egregi Cittadini,

mentre la maggioranza litiga internamente, anche questa volta Il Paese Che Vorrei ha il dovere morale di informarvi su una delle realtà più buie della nostra comunità.

Dopo un sopralluogo effettuato in data 07/02/2014 dal personale dell’ARPAC, unitamente ai Carabinieri del NOE ed al personale dell’ASL CASERTA, presso la ditta GESIA spa, sita in Pastorano alla via Torre Lupara, sono state rilevate tre vasche dell’impianto di trattamento dei rifiuti liquidi all’uopo non autorizzate.

In prossimità delle vasche di accumulo del percolato è stata rinvenuta una tubazione che corre fino a raggiungere il canale di bonifica denominato “Aqualata”.

A tal proposito vi comunichiamo che il Responsabile del settore tecnico del Comune di Pastorano ha indetto PER IL GIORNO 08/04/2015 ALLE ORE 11.30 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL PREDETTO COMUNE, LA CONFERENZA DI SERVIZI PER L’ESAME DELLA QUESTIONE AFFERENTE LA INDIVIDUAZIONE DELLE RISPETTIVE COMPETENZE DEL COMUNE E DELLA REGIONE NELLA VICENDA DE QUO E L’ASSUNZIONE DEI PARERI E DEI PROVVEDIMENTI DI COMPETENZA DA ADOTTARE NEI CONFRONTI DELLA GESIA S.P.A.

CIÒ AL FINE, ALTRESÌ, DELLA FORMULAZIONE DI UN VERBALE FINALE CHE DARÀ CONTO DELLE CONSIDERAZIONI E DEI PARERI DEGLI ENTI COINVOLTI.

Alla conferenza dei servizi sono stati convocati la Regione Campania ed il Comune di Pastorano, ciascuno per quanto di competenza.

Oltre a ribadire la nostra posizione contro questi impianti di stoccaggio, ricordiamo ai cittadini che mentre oggi la maggioranza contrasta quei tipi di impianti, nella conferenza di servizi datata 20/06/2007 un esponente della stessa diede parere favorevole a tale impianto.

Prima di prendere commiato da voi, vi ricordiamo che in attesa della predetta conferenza, siamo sempre più convinti di affermare il nostro progetto del Ristoro Ambientale, una proposta che qualora dovesse essere accolta, dovrebbe permetterci di sgravare il nostro territorio dall’accumulo di rifiuti prodotti da altri, per non trasformarci in una pattumiera, e soprattutto dovrebbe aiutarci ad alleggerire il peso delle nostre tasse.

Nel frattempo siccome è festa, ci sembra giusto godercela e cogliamo l’occasione per augurarvi Buone Feste Pasquali.

IL PAESE CHE VORREI

Commenta con Facebook