CALVI RISORTA – Cari cittadini, voi tutti siete a conoscenza che il piazzale della Polisportiva ” Gianluca Capuano”, da più di un anno è usato come parcheggio dei mezzi della nettezza urbana che operano nel Comune di Calvi Risorta. Questo uso indiscriminato del parcheggio della Polisportiva non corrisponde alla sua reale funzione. Ricordiamo che essa dovrebbe essere aperta per far praticare lo sport e non solo, ai tanti giovani caleni. Con l’avvento di Caparco & soci invece è inspiegabilmente chiusa e forse versa in uno stato di abbandono totale. Questo uso improprio è stato oggetto di varie interrogazioni Consiliari del Capogruppo di Uniti per Calvi Giacomo Zacchia, ne citiamo solo una, quella fatta in data 17 gennaio 2011 in cui fra l’altro chiedeva spiegazioni circa il ricovero presso la Polisportiva ” Gianluca Capuano”di tutti i mezzi del consorzio utilizzati tutti i giorni per il servizio di R.S.U. sul territorio comunale.
Già in passato ci siamo interessati di questa questione, precisamente con un articolo del 9 ottobre del 2011, in quel caso era successo un fatto gravissimo : il parcheggio era stato usato anche come deposito temporaneo di rifiuti non meglio identificati. La nostra denuncia era corredata come al solito da foto allegate, così come quando abbiamo denunciato anche la presenza periodica di uno scarrabile sempre nello stesso parcheggio. La Polisportiva con l’ annessa sala teatrale dovevano essere il fiore all’occhiello della Calvi del futuro, invece sono in uno stato di abbandono e li hanno ridotti a deposito dei mezzi della nettezza urbana.
Già da qualche tempo stavamo monitorando i mezzi che sostavano nel parcheggio della Polisportiva, perchè quelli utilizzati per il servizio di R.S.U. comunale sono nel numero di tre – quattro: un autocompattatore, un cosiddetto 35, un gasalone e a volte un cosidetto 120 per la raccolta del vetro. Ci eravamo accorti che da qualche tempo i mezzi parcheggiati erano in numero superiore, avevamo pensato che forse era un caso, ma così non è stato. Il colmo è stato raggiunto domenica scorsa, siamo passati in via Cales e non abbiamo creduto ai nostri occhi. I mezzi parcheggiati nel piazzale della Polisportiva erano addirittura sette, c’era di tutto: autocompattatori, gasaloni, spazzatrici, tutto documentato dalla foto allegata. Forse nel piazzale sono parcheggiati mezzi non funzionanti del Consorzio( forse due spazzatrici e un gasalone ?), perchè non vogliamo nemmeno lontanamente pensare che possano esserci parcheggiati i mezzi che operano in altri Comuni! Comunque sia, sarebbe un abuso gravissimo perchè l’accordo con il Consorzio, che noi non condividiamo è un altro. Il Comune ha autorizzato dietro canone mensile il solo parcheggio dei mezzi che operano sul territorio comunale.
A questo punto chiediamo a Caparco & soci :
Chi ha autorizzato il parcheggio di così tanti mezzi nel piazzale della Polisportiva?
I mezzi parcheggiati sono lavati e sanificati così come prevede la normativa, cosa peraltro confermata dal sindaco in Consiglio Comunale?
Chi è il dirigente che eventualmente ha autorizzato ciò?
Il sindaco e l’assessore Capuano Agostino sono al corrente di ciò?
Gli altri membri della maggioranza sono al corrente di quello che si sta verificando nel parcheggio della Polivalente o come al solito hanno i paraocchi e non vedono niente?
Caparco & soci spieghino ai cittadini caleni perchè la Polivalente è inspiegabilmente chiusa da tre anni?
Cari cittadini, come avrete potuto constatare con i vostri occhi, a Calvi succede anche questo, vi domandiamo : ma solo noi abbiamo gli occhi per vedere e controllare il territorio? Non dovrebbero esserci delle figure che vengono pagate per controllare, tutelare e vigilare il territorio? Chiediamo forse troppo???
PD Calvi Risorta