Il PD Caleno “striglia” l’assessore ai Servizi Sociali sulla legge 328/00 e sull’ufficio di piano

Il PD Caleno “striglia” l’assessore ai Servizi Sociali sulla legge 328/00 e sull’ufficio di piano

CALVI RISORTA – Cari cittadini, dopo il nostro ultimo articolo dal titolo “ Caleni affidereste il 5 per mille dell’irpef a questi due personaggi ? ”, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti, ma anche richieste di delucidazioni sulla legge 328 / 2000 e sull’Ufficio di Piano, in questo articolo spiegheremo in maniera semplice e veloce le due cose. Prima però vogliamo riportarvi un episodio che si è verificato giovedi scorso, ci è stato riferito che l’assessore alle Finanze dott. Raffaele De Vita, si sia molto adirato con l’editore di un sito locale per l’articolo in questione, affrontandolo a muso duro. L’editore giustamente è rimasto molto sorpreso da questo atteggiamento, ricordando all’assessore che lui con quell’ articolo non c’entrava proprio niente, come in effetti è, visto che l’articolo lo abbiamo scritto noi.

Questo abbaglio la dice lunga sulla serenità dei nostri amministratori, sempre più confusi e suscettibili alle critiche, mai a livello personale ma squisitamente politiche.  In futuro, se lo vorranno, saremo ben lieti di ospitare sul nostro sito le repliche dell’ assessore De Vita o  di chiunque altro amministratore di maggioranza. 

Passiamo ora alla legge 328 ed all’Ufficio di Piano, ricordando ai lettori che il Comune di Calvi Risorta versa una quota annuale al Comune Capofila dell’ambito, legata al numero degli abitanti, si moltiplicano gli abitanti per una cifra X. Con l’Amministrazione del Sindaco Giacomo Zacchia, tale cifra era di poco superiore ad 1 € per abitante, con Caparco & soci sembra che tale cifra sia più che triplicata, presto vi informeremo nel dettaglio. La legge quadro 328 /2000   “Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, è la legge per l’assistenza finalizzata a promuovere interventi sociali, assistenziali e sociosanitari che garantiscono un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà.  Tutti sanno che l’assessore ai Servizi Sociali è il sindaco Caparco Antonio. Volete sapere chi è l’Assistente Sociale che gestisce il servizio? E’ il dottor Giuseppe Caparco fratello del sindaco… così nel Comune di Calvi Risorta, forse unico caso in Italia, abbiamo il sindaco – assessore che detta  le direttive politiche – programmatiche…  ed il funzionario fratello che gestisce.

La legge 328/2000 stabilisce la creazione degli Ambiti Territoriali come strumento per la programmazione e il coordinamento dei servizi sociali.
Gli Ambiti Territoriali sono costituiti da Comuni associati tra di loro che  si occupano di redigere un documento triennale (Piano di Zona) che individua i bisogni e stabilisce gli obiettivi e le priorità degli interventi sociali sul territorio. Ogni ambito territoriale ha un Ufficio di Piano che ne coordina le attività. L’Ufficio di piano è l’organismo tecnico di studio, consulenza, proposta e di supporto all’Assemblea dei Sindaci per la programmazione e gestione degli interventi e dei servizi di Ambito. È composto da rappresentanti tecnici dei Comuni, dell’ASL, della Provincia, dell’Ufficio scolastico regionale centro servizi amministrativi della Provincia di appartenenza, della Cooperazione, del Volontariato. Ha il compito di attuare le indicazioni dell’Assemblea dei Sindaci e di attivare le azioni necessarie all’elaborazione e alla realizzazione del Piano di zona, nonché di verificare l’attuazione degli obiettivi previsti.

Cari cittadini, speriamo di essere stati semplici e veloci nella spiegazione, ci congediamo per il momento, augurando a tutti una serena e buona Festa in onore del Santo Patrono di Zuni.

PD CALVI RISORTA

Commenta con Facebook