VITULAZIO – Il circolo Dem di Vitulazio scrive al sindaco Luigi Romano e alla Giunta comunale per esortare entrambi gli organi a modificare il piano triennale dei lavori pubblici. L’attenzione è focalizzata soprattutto su un impianto di trattamento della frazione organica e sull’isola ecologica. Ecco il testo della lettera:
Al signor Sindaco
Alla Giunta comunale
Al responsabile dell’area VII LL.PP. e Servizi
VITULAZIO
Il Circolo P.D. di Vitulazio,
visto la delibera della Giunta comunale n.98 del 14/11/2014 che ha adottato lo schema di programma triennale dei lavori pubblici relativo al periodo 2015 – 2017,
visto l’elenco dei lavori del programma triennale, pubblicato dal responsabile del procedimento lavori pubblici in data 19/11/2014,
con la presente formula osservazioni consistenti nelle seguenti richieste di modifica e chiede che la Giunta comunale le esamini e le faccia proprie, modificando lo schema di programma triennale approvato con la delibera suddetta.
1^ proposta: l’intervento consistente nella costruzione di un impianto per il trattamento della frazione organica, inserito nel programma per il terzo anno, cioè il 2017, per l’importo di 8.585.141,26, va eliminato perché non possibile e perché inutile. L’intervento è impossibile a seguito della legge regionale n.5/2014 in quanto non di competenza di singoli Comuni ed è inutile in quanto l’impianto di compostaggio di San Tammaro che nel prossimo anno sarà operativo sarà più che sufficiente a soddisfare l’esigenza di trattamento dell’umido della provincia.
2^ proposta: inserire nel programma dei lavori pubblici la realizzazione di una isola ecologica.
Tale decisione, non solo è coerente con l’asserita volontà del Sindaco, espressa nel corso di una riunione del Consiglio comunale, di perseguire il miglioramento della raccolta differenziata, ma è anche indispensabile se si vuole perseguire il suddetto obiettivo ed ottenere risultati positivi nell’aumento delle quantità di materiali da avviare a recupero, riuso e riciclo. In tale modo si potrebbero ottenere vantaggi sia di ordine economico a causa del recupero di materiali , sia di tutela ambientale in quanto la frazione di rifiuti indifferenziati sarebbe via via ridotta a percentuale bassissima, tendente a zero.
Il circolo P.D. di Vitulazio confida in una attenta valutazione delle proposte e si dichiara disponibile ad una eventuale audizione, ove ritenuto utile, per l’approfondimento delle proposte stesse.
Il Circolo P.D. di Vitulazio