PIGNATARO M. – Il Comune di Pignataro Maggiore consegnerà una targa di ringraziamento al pilota Fiorillo, come viene riferito in una nota inviata da Palazzo Scorpio:
Giovedì prossimo, alle ore 16.30, presso la Casa Comunale di Pignataro Magiore, il sindaco Raimondo Cuccaro consegnerà una targa di ringraziamento e riconoscenza al capitano pilota, Giovanni Fiorillo. L’ufficiale dell’Arma Azzura è stato già insignito della Medaglia di Bronzo al valore aeronautico per aver salvato a Tripoli numerosi civili durante un’operazione notturna di assoluta pericolosità.
Fiorillo, originario del quartiere storico Partignano di Pignataro Maggiore, durante il suo servizio in Libia, non aveva esitato in quei momenti di tensione e sotto la costante minaccia di un potenziale attacco terrestre, a proteggere numerosi civili fino agli aeroporti, da dove poi avevano raggiunto la salvezza.
“E’ un esempio di come debba essere affrontata sempre la vita – ha detto il sindaco di Pignataro – il capitano Fiorillo non è solo un altissimo riferimento professionale in ambito militare, ma un vero faro di coraggio e onestà civile in questi tempi di scarso attaccamento ai valori del lavoro, della vita”.
Giovedì prossimo, dunque, si terrà la toccante cerimonia al Comune di Pignataro. “Abbracciamo orgogliosamente uno dei nostri figli migliori – ha concluso Raimondo Cuccaro – riconosciamo al capitano Giovanni Fiorillo l’Onore di aver portato il coraggio pignatarese a salvare vite umane in una zona di guerra”.