Ambiente, il sindaco chiede la collaborazione di tutti i cittadini ad evitare comportamenti illegali

Ambiente, il sindaco chiede la collaborazione di tutti i cittadini ad evitare comportamenti illegali

CALVI R. – Sono rilevabili sul territorio urbano di Calvi Risorta una serie di criticità dovute a condotte illegali da parte di persone che a seguito di consumo, su luogo pubblico, di bevande e di alimenti, non si curano di provvedere al corretto smaltimento dei rifiuti residui, tra cui bottiglie di vetro, plastica, carta. Per non parlare poi dell’enorme quantità di materiale pubblicitario, dei biglietti gratta e vinci,  feci dei cani e altri rifiuti. Il tutto compromette la salubrità, il decoro e la fruibilità degli stessi  luoghi pubblici.

Il sindaco, Giovanni Marrocco,  interviene in proposito  con un’Ordinanza, la n. 32 del 18 luglio 2014, per dettare disposizioni urgenti in materia di igiene pubblica e di degrado urbano.

Nell’ordinanza in questione si vieta tra l’altro la consumazione di bevande alcoliche in tutti i parchi e i giardini della città, esclusi quelli affidati in gestione a terzi.   Si invita i gestori di attività commerciali a mettere a disposizione dei clienti un sufficiente numero di contenitori per il raccoglimento dei residui del consumo e provvedere al costante smaltimento secondo le norme del vigente regolamento comunale. La mancata osservanza delle suddette prescrizioni sono  soggette a sanzione. Nella medesima ordinanza si vieta l’affissione di volantini pubblicitari, di manifesti,  oltre che sui fabbricati, sui pali dell’illuminazione, sulla segnaletica stradale, sugli alberi, sui parabrezza delle auto, in pratica in qualsiasi luogo e su tutte le strutture non regolarmente autorizzate.  E’ vietato lasciare volantini, depliant, opuscoli, sotto le porte, sugli usci, la cui distribuzione deve avvenire esclusivamente nelle cassette della posta o in quelle condominiali appositamente predisposte. Inoltre si fa obbligo, alle aziende incaricate della distribuzione, di comunicare, con apposita nota, almeno due giorni prima, al Comando di Polizia Municipale la data di inizio della distribuzione con tutti gli adempimenti previsti. La violazione delle suddette prescrizioni in materia di volantinaggio sarà punita con sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 300,00 euro e/o con la sospensione della licenza per almeno 10 giorni.

Il Sindaco e i delegati all’ambiente, Russo Maria Rosaria e Iodice Giacomo, invitano i cittadini al rispetto dell’ambiente e confidano nella più totale  collaborazione.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook