Il Sindaco Russo prima ripristina lo scuolabus tolto dal Commissario ed oggi vuole ritoglierlo perché semi-vuoto e anti-economico per l’Ente

Il Sindaco Russo prima ripristina lo scuolabus tolto dal Commissario ed oggi vuole ritoglierlo perché semi-vuoto e anti-economico per l’Ente




VITULAZIO – La Giunta Comunale di Vitulazio, retta dal Sindaco Raffaele Russo, con un’apposita deliberazione ha ritenuto opportuno re-interrompere il servizio di trasporto delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al fine di evitare un esborso economico insostenibile per l’Ente, anche in ragione dei mancati introiti derivanti dalla scarsa adesione dell’utenza al servizio di scuolabus. Infatti, la Giunta del Sindaco Raffaele Russo, dopo aver prima riattivato, con proprio “indirizzo politico”, un servizio comunale abrogato, già in precedenza dall’allora Commissario Prefettizio, poiché anti-economico e poco utilizzato dalla popolazione scolastica, dopo aver dato mandato ai funzionari dell’Ente di avviare la procedura di gara ed il successivo affidamento nei confronti di una società privata, che già da diversi mesi gestisce il servizio municipale di scuolabus, ad oggi,  ha fatto un brusco passo indietro, chiedendo agli stessi funzionari di revocare il tutto, ovvero di sospendere il servizio del pulmino scolastico, facendo restare a piedi quei pochissimi bambini che già né fruivano e le persone (autista e accompagnatori assunti dalla ditta privata) senza lavoro. Prima di procedere a riattivare il pulmino, bandire una gara e perfino affidare questo “servizio pubblico” ad un privato che per mesi ha svolto una “prestazione” poco utilizzata dalla cittadinanza, la Giunta o i Funzionari comunali, potevano effettuare un’indagine di mercato presso le scuole cittadine o provvedere ad un avviso di “manifestazione d’interesse” per rilevare l’effettivo numero di “scolari-fruitori” dello scuolabus. Infatti, cosi come documentato dal manifesto, solamente dopo la riattivazione del servizio con l’indirizzo politico, la conclusione della procedura di gara e l’affidamento ad un privato di questo servizio pubblico, veniva chiesto ai cittadini di presentare una regolare richiesta di iscrizione per usufruire dello scuolabus.

Infatti, la Giunta del Sindaco Russo, considerando che le adesioni per l’erogazione del servizio comunale di scuolabus sono state notevolmente inferiori rispetto alla previsione stimata in fase di avvio della gara, fino a determinare l’odierna sproporzione tra il costo sostenuto dall’Ente e il numero di utenti che usufruiscono del servizio, e di conseguenza, una minore entrata costituita dalla tariffa del servizio a carico dei fruitori, ha ordinato al Responsabile dell’Area Amministrativa, l’ Istruttore Direttivo Nicola della Corte (distaccato da altro Comune), di interrompere il citato servizio e di conseguenza “fermare definitivamente” il pulmino delle scuole. Il tutto, sempre secondo la Giunta Comunale di Vitulazio, è stato necessario poiché non verificandosi l’entrata prevista a carico degli utenti (scolari), l’ente si troverebbe a dover sostenere con oneri a proprio carico il costo per intero del servizio, come offerto in sede di partecipazione alla gara. Inoltre, la Giunta Russo, ha adottato questo drastico provvedimento poiché la normativa “in nessun caso consentirebbe di modificare il contenuto dell’offerta economica presentata in sede di gara dall’aggiudicatario che deve essere poi trasfusa nel contratto d’appalto”. Tale decisione è stata presa con apposita delibera di Giunta Comunale (Clicca qui per consultare la deliberazione di Giunta n. 94 del 10-12-2018 avente ad oggetto “Appalto per l’affidamento del servizio trasporto Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Prado – Anno Scolastico 2018/2019 – Provvedimenti. Atto di indirizzo al Responsabile Amministrativo”).

In merito a quest’altro repentino “cambio di direzione” compiuto dalla Giunta Comunale, retta dell’avvocato Raffaele Russo, bisogna fare alcuni giusti e doverosi chiarimenti. In primis, ricordiamo che con deliberazione del Commissario Straordinario del Comune di Vitulazio, a firma del Vice-Prefetto Daniela Chemi, nel mese di giugno del 2017, si procedette alla soppressione del servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2017-2018. Quella del Vice-Prefetto Chemi, non fu una scelta presa a casaccio con lo scopo di tagliare le spese, ma venne giustificata da un’indagine di dettagliata indagine di mercato, considerando che dalla deliberazione di “soppressione del servizio” a firma dell’allora Sindaco “pro-tempore”, si legge testualmente: il servizio di  trasporto scolastico è stato erogato a n. 58 utenti frequentanti le scuole locali di ogni ordine e grado residenti in zone periferiche di Vitulazio, di cui  n.14 utenti sono risultati esonerati a seguito di presentazione modello ISEE  pari a euro zero; considerato che per l’a.s. (anno scolastico) 2016/2017 la compartecipazione a carico dell’utenza è stata stabilita in base al modello ISEE presentato da ogni richiedente, per fasce di reddito, giusta delibera di G.C. n.80/2015…; (Clicca qui per consultare la Delibera di Giunta Comunale – Commissario Straordinario – n. 35 del 23-06-2017 ad oggetto: “Servizio Trasporto Scolastico A.S. 2017/2018 – Soppressione). Con l’arrivo in Comune dell’Amministrazione “politica” retta dal Sindaco Russo, con apposita delibera di Giunta Comunale del mese di luglio del 2018, si procedette a “riattivare il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole cittadine, come richiesto da molti genitori e come previsto nel programma amministrativo; considerato che l’Ente non dispone di risorse umane, né di mezzi per l’espletamento del servizio; rilevato, pertanto, che occorre attivare le procedure per l’affidamento in appalto del servizio di trasporto per l’anno scolastico 2018/2019; di formulare atto di indirizzo affinché l’Area Amministrativa provveda ad attivare le procedure per l’appalto del servizio di trasporto degli alunni per l’anno scolastico 2018/2019”. (Clicca qui per leggere la delibera di Giunta Comunale n. 12 del 11-07-2018 ad oggetto: Servizio di trasporto scolastico – Atto di indirizzo). Dopo l’avvio della procedura gara che venne effettivamente espletata, con determinazione dell’Area Amministrativa venne affidato il servizio alla ditta “DAP Srl” di Caivano (Clicca qui per leggere la determina di settore n. 356 Registro Generale del 01-10- 2018).

Commenta con Facebook