VITULAZIO – Dopo aver convinto nelle prime due uscite di coppa Campania, il Vitulazio ha cominciato il nuovo campionato di promozione tra le mura amiche del “Comunale”, dove l’anno scorso aveva ottenuto la maggior parte dei punti conquistati. L’esordio della stagione passata terminò con una sconfitta per 2-3 rimediata contro il Quarto (neopromosso in Eccellenza); stavolta Il Vitula FC ha inaugurato l’annata 2013/2014 con una vittoria per 1-0 ai danni del Villa Literno, grazie alla rete su calcio piazzato di Vincenzo Capobianco nel corso del primo tempo. La partita offerta dal Vitulazio non è stata brillante, mostrando per lunghi tratti sofferenze nella fase di impostazione della manovra offensiva, ma si sa, nelle prime partite di campionato non bisogna tanto guardare al bel gioco, bensì al risultato che puntualmente ha premiato la compagine che ha osato di più.
Il presidente Enzo Cocco commenta così la prima uscita in campionato e illustra la nuova stagione in promozione:
“Abbiamo giocato con una squadra tosta, dalla buona caratura tecnica, soprattutto con un portiere con i fiocchi, giovanissimo ma già abbastanza sicuro tra i pali. E’ stata una partita difficile, ma sono contento del risultato. Speriamo di poter continuare su questo binario. Certo non mi esalto: sono soltanto le prime partite, più avanti valuteremo il rendimento della squadra.
Rispetto all’anno scorso, abbiamo cercato di migliorare la qualità, confermando tutta la rosa (tranne Vitale e Ruberto, non per scelta tecnica) ed arricchendola con l’arrivo di un nuovo e più esperto portiere, proveniente da categorie superiori, quale Domenico Ciontoli; gli arrivi di Costantino Cardilli (ex Mondragone con molta esperienza,) i classe 96’ Iannitti e Ventriglia dal Casapulla e il ritorno di Nicola Antropoli, il quale ha voluto fortemente prendere parte a questa avventura. Punteremo molto sui Vitulatini, quali i fratelli Cuccari, Graziano, lo stesso Antropoli, Giovanni Di Lillo e Benincasa. Non possiamo permetterci spese folli, ma il fatto che tutti i giocatori della passata stagione, il nocciolo duro della squadra si è trovato bene ed è voluto restare con noi ci permette di affrontare il campionato con un’ossatura già collaudata. Mi riferisco ai vari Peppe Rosi (il primo che ho chiamato, perché uomo spogliatoio e di grande esperienza), Palumbo, Fabozzi, Capobianco, Parente e Della Gatta, al rientro dall’infortunio.
Il ruolo di vicepresidente è stato affidato ad Agostino Nonnato. Per quanto riguarda lo staff tecnico abbiamo un nuovo preparatore atletico dei portieri, Gianpiero Pagano, già all’interno dello staff di Sport&Vita calcio a 5 Vitulazio (neopromossa in C2). Il buon lavoro svolto nell’ultima annata ha propiziato la conferma di mister Ricciardi, grande tecnico e grande uomo, nonché uno dei miei migliori amici. Poi ci sono Giovanni Franco come preparatore atletico e il sindaco di Vitulazio, Achille Cuccari, nostro amico e medico sociale della squadra. Infine ci sono i vari dirigenti che danno una mano: Antonio De Paola, Mario Russo, Carlo Magliocca.
Abbiamo fallito la qualificazione al turno successivo di coppa Campania (1 vittoria e 1 pareggio non sono bastati), a causa dei regolamenti federali che disciplinano il nostro settore. Quindi ci concentreremo solo sul campionato, con l’obiettivo di migliorare il 6° posto ottenuto l’anno scorso. Il sogno che ho, invece, è quello di avvicinare definitivamente i vitulatini al calcio: mi piacerebbe vedere un Comunale gremito, senza prendere un euro di biglietti. Infatti, sabato 28 settembre, tutti i tifosi sono invitati al campo per vedere la terza giornata di campionato, con ingresso gratuito (come già detto) per favorire la “Giornata dello Sport” in collaborazione con lo Sport&Vita e la Pro Loco, con i loro rispettivi presidenti D’Addio e Buonocore. La terza edizione di questa manifestazione prenderà il via il 27 e si chiuderà il 29 settembre; in questa occasione si festeggeranno i 30 anni di vita del Vitulazio Calcio e presenteremo la rosa di quest’anno ai tifosi.
Il campionato di promozione 2013/2014 si preannuncia più difficile rispetto a quello passato. Le squadre che lotteranno per il salto di categoria sono la Sessana, che ha allestito una rosa in grado di poter ambire al primo posto; il Cimitile e il San Vitaliano (nostra prossima avversaria). Molte compagini hanno infoltito la rosa e quindi ripetersi o migliorarsi non sarà impresa facile .Do il mio personale in bocca al lupo a tutte le compagini casertane per questa nuova avventura e che vinca sempre il Far-Play sui nostri campi da gioco.”
Giuseppe Carusone