Ilside, ancora nessuna certezza sulla bonifica. Intanto il comitato si prepara per i prossimi incontri

Ilside, ancora nessuna certezza sulla bonifica. Intanto il comitato si prepara per i prossimi incontri




BELLONA – Il Comitato cittadino Bellona/Triflisco: mai più Ilside si prepara in attesa della due giorni di incontri della prossima settimana e intanto lamenta l’immobilismo delle istituzioni: 

Novantanove giorni dal rogo di Ilside…e siamo ancora qui ad attendere la manna dal cielo.
Siamo ancora in attesa che nelle segrete stanze del potere si decida il da farsi. Anzi nemmeno. Ancora non sappiamo quali soggetti siano tenuti alla bonifica.

Dal 13 settembre i giochi sembravano fatti. L’onere di messa in sicurezza e pulizia dell’impianto  incombeva sulla società (così si era deciso senza interpellare la cittadinanza, senza che ai membri del Comitato fosse nemmeno consentito di presenziare al tavolo tecnico presso la Direzione Ambiente ed esprimere le proprie riserve). Ilside era persino riuscita a convincere i partecipanti al tavolo tecnico di possedere le risorse finanziare (crediti da riscuotere?) per assolvere agli obblighi del risanamento del sito…

Tuttavia, al di là dello svuotamento delle vasche di percolato e del prelievo di campioni per la caratterizzazione, non abbiamo più notizie di altre attività.
Si attendevano analisi dei materiali prelevati da sottoporre alla verifica tecnica dell’ARPAC, ma ad oggi silenzio su tutta la linea.

Novantanove giorni che si attende un’ordinanza in danno, con la quale la nostra amministrazione comunale decida finalmente di prendere il controllo di una situazione divenuta ormai intollerabile per la cittadinanza.

Ma é chiedere troppo che le Istituzioni si assumano la responsabilità di tutelare la salute dei propri cittadini?
È chiedere troppo quando si esige dalle stesse solerzia e trasparenza nelle attività burocratiche e amministrative?
É troppo chiedere di non essere ancora canzonati con finti appelli di giustizia e risveglio delle alte Istituzioni quando le prime ad aver dormito da 5 anni ad oggi sono le dirette interessate ?

… intanto noi siamo ancora qui e per quanto  ci vorrebbero ancora come comodi spettatori impotenti di una  paralisi politico-amministrativa sempre più grottesca e inverosimile, noi siamo attivi e pronti a riprenderci la nostra dignità di cittadini partecipi alla vita sociale e alla tutela del territorio e della salute !

Tanti i piccoli grandi traguardi fino ad ora raggiunti … avanti con determinazione !

– 24 Ottobre il Comitato é ufficialmente invitato a Colloquio nell’Ufficio dell’Assessore Regionale all’Ambiente Dott. Fulvio Bonavitacola;

– 24 Ottobre il Comitato farà presidio ai cancelli dell’ILSIDE durante il sopralluogo della Commissione Speciale EcoMafie;

– 25 Ottobre il Comitato presenzierà in Prefettura a Napoli per evidenziare alla commissione d’inchiesta tutte le anomalie a le inadempienze verificatesi in questi oltre 100 giorni dall’ultimo rogo

C.S.

Commenta con Facebook