Ilside, dal Comune di Bellona rassicurano sulla ripresa dei lavori. Il comitato resta vigile

Ilside, dal Comune di Bellona rassicurano sulla ripresa dei lavori. Il comitato resta vigile

BELLONA – Di seguito la nota del Comitato cittadino Bellona/Triflisco:

Il presidio odierno innanzi al Comune ha visto una delegazione del Comitato impegnata in un incontro ufficiale con il Dirigente del settore ecologia ed ambiente e con il Sindaco. L’incontro ha consentito di chiarire alcuni punti: in primis abbiamo appreso che allo stato sono state rimosse 53 tonnellate di materiale plastico e 150 tonnellate di ferro con un rapporto fortemente sbilanciato a favore del ferro.

In secondo luogo siamo stati rassicurati circa l’imminente avvio della procedura per la richiesta del finanziamento alla Regione, importo che dovrebbe consentire la rimozione dei rifiuti combusti. Il preventivo di spesa redatto sulla scorta della caratterizzazione sarebbe pronto per essere trasmesso ai competenti organi regionali. Continueremo a monitorare in modo serrato anche questo lato della vicenda.

Da ultimo abbiamo ricevuto garanzie circa la ripresa dei lavori a partire da lunedì 27 agosto.
Abbiamo ribadito che è prioritario e imperativo ultimare le operazioni di evacuazione del materiale plastico combusto anche in ragione dell’imminente scadenza del dissequestro concesso dalla Procura di S. Maria C.V.

Lunedì saremo di nuovo in presidio fuori i cancelli di Ilside per assicurarci che i lavori riprendano con la necessaria celerità e che al più presto venga eliminata ogni potenziale fonte di nuovi roghi. Appuntamento a lunedì. Non si arretra di un centimetro. Giorno dopo giorno la nostra battaglia prosegue incessante.

C.S.

Commenta con Facebook