BELLONA – Di seguito il comunicato stampa del Comitato cittadino “mai più Ilside”:
Nella mattinata un presidio del Comitato al Comune ha visto l’ennesimo incontro tra una delegazione del Comitato e il dirigente comunale del settore ambiente ed ecologia, responsabile del procedimento di messa in sicurezza.
L’iniziativa è stata motivata dalla interruzione delle operazioni di rimozione dei rifiuti (plastica e amianto) dall’ex ilside, ormai ferme da 5 giorni nonostante il dissequestro del sito da parte della procura fino al 4 ottobre.
Durante il colloquio abbiamo appreso che il blocco è determinato dalla difficoltà a reperire un sito dove stoccare la plastica ancora in giacenza all’interno dell’area ex Ilside.
Individuare i siti disponibili compete alla ditta che esegue i lavori.
La stessa ditta che da contratto avrebbe dovuto indicare un sito alternativo, cosa ad oggi non fatta.
Ora tocca alla stessa reperire un sito idoneo.
Abbiamo preteso dal Comune, dichiaratosi impotente rispetto a tale situazione, che provveda a sollecitare tutti gli enti competenti per risolvere con immediatezza l’ennesimo intoppo.
Se non fosse ancora chiaro all’ilside è in corso una messa in sicurezza d’emergenza, che avrebbe dovuto essere realizzata in 30 giorni per legge e che invece è iniziata con 14 mesi di ritardo.
Ora ennesimi ritardi hanno paralizzato la prima fase dei lavori, mentre per i rifiuti combusti e la messa in sicurezza definitiva ancora si attendono piano di caratterizzazione e finanziamento relativo da parte di Comune e Regione.
I ritardi in questa contingenza sono inaccettabili.
Nei prossimi giorni il Comitato invierà a tutti gli enti competenti un sollecito e una informativa riguardo il fermo dei lavori nell’ex area di stoccaggio.
Inoltre, vista l’assenza di risposte certe da parte del Comune, dopo 14 mesi di tentennamenti, ed un ulteriore dissequestro destinato ad essere vanificato dall’inerzia della ditta appaltatrice, il Comitato nei prossimi giorni darà luogo ad una mobilitazione pubblica, volta a sollecitare la risoluzione di questa annosa vicenda.