PIGNATARO M. – In attesa di capire la posizione dell’Amministrazione comunale, questa mattina (3 settembre) i manifestanti si sono recati a Palazzo Scorpio, sede del Comune di Pignataro Maggiore, per visionare gli incartamenti relativi ai due progetti che da mesi preoccupano la comunità: quello per la realizzazione di una piattaforma per i rifiuti e quello per la costruzione di un sito di compostaggio. Nel frattempo, come riferisce la nota diffusa in queste ore, è stato chiesto anche un incontro con il sindaco e presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca:
Ad una settimana dal presidio che si recò alla casa comunale per fare formale richiesta di accesso agli atti, questa mattina ci siamo dati appuntamento per un ulteriore presidio in vista del ritorno dalle ferie dell’ingegnere Girolamo Parente, responsabile dell ufficio tecnico.
Il comitato ha incontrato l’ingegner Parente e Cesare Cuccaro, presidente del consiglio comunale.
Non solo sono stati visionati gli atti relativi alla piattaforma dei fratelli Gentile ma anche dell’altro progetto riguardante un impianto per lo smaltimento dei rifiuti targato Euthalia.
A conclusione dell’incontro il comitato ha chiesto all’ente comunale di elaborare ed esprimere una posizione chiara, inequivocabile e tecnicamente dettagliata in vista della conferenza dei servizi, con la garanzia della loro partecipazione attiva alla conferenza stessa.
Inoltre ha chiesto ed ottenuto, a quanto pare, la volontà da parte dell’amministrazione di prendere posizione pubblicamente contro questi progetti dannosi e di comunicare a tutta la comunità a tempo debito la data della conferenza dei servizi ed ogni eventuale passo importante e decisivo per costruire insieme la difesa della comunità pignatarese.
A conclusione il presidio ha protocollato formale richiesta di un incontro, nel più breve termine, con il Sindaco Giorgio Magliocca, lo stesso ricoprente carica di Presidente della Provincia di Caserta.
Il prossimo appuntamento sarà il 5 settembre per la consueta assemblea itinerante presso Monte Oliveto alle ore 21.30.