AGRO CALENO – Qual è stata, nel 2013, l’Imposta municipale unica (Imu) più cara dell’Agro caleno? Sul primo gradino del podio salgono Pignataro Maggiore e Calvi Risorta, dove l’aliquota sulla seconda casa è dell’1,06 per cento. L’aliquota sull’abitazione principale (ormai abolita) era dello 0,40 per cento; mentre per i fabbricati rurali i pignataresi e i caleni hanno versato lo 0,20 per cento.
Sul secondo gradino del podio, invece, c’è Vitulazio con l’aliquota sulla seconda casa pari allo 0,96 per cento. Per la prima casa la percentuale di imposta era dello 0,40 per cento ed è dello 0,20 per cento per i fabbricati rurali.
La terza Imu più salata dell’Agro caleno è quella di Sparanise, Bellona, Camigliano e Rocchetta e Croce, dove i cittadini, per la loro seconda casa, hanno versato un’aliquota pari allo 0,76 per cento. Le imposte percentuali per le abitazioni principali e per i fabbricati rurali sono le stesse di Pignataro, Calvi e Vitulazio, tranne per Sparanise, dove l’aliquota per la prima casa era pari allo 0,38 per cento e non allo 0,40 per cento.
Per quanto riguarda Pastorano, nel 2012, l’aliquota sulla seconda casa era dello 0,76 per cento, l’aliquota sulla prima casa dello 0,40 per cento e sui fabbricati rurali dello 0,2 per cento. Probabilmente le aliquote sono rimaste invariate, ma non siamo in possesso dei dati relativi al 2013.
Red. pol.