In arrivo fondi europei all’Associazione Informamentis Europa per due progetti dedicati ai giovani

In arrivo fondi europei all’Associazione Informamentis Europa per due progetti dedicati ai giovani

SANTA MARIA CV – Continua l’impegno dell’associazione Informamentis Europa a favore dell’integrazione dei giovani e della loro partecipazione al processo di integrazione europea, con due progetti finanziati dall’Unione europea attraverso l’Agenzia Nazionale Giovani, .

Le proposte progettuali sono state presentate nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione, rispettivamente per l’Azione 1.1, che sostiene scambi culturali multilaterali tra giovani provenienti da diversi Paesi, e per l’Azione 5.1, che favorisce il dialogo strutturato tra amministrazioni, giovani e  responsabili di politiche giovanili.

Il progetto di scambio, dal titolo “Miti e leggende dall’Europa”, sarà realizzato in provincia di Caserta dal 18 al 26 novembre 2013 e promuoverà conoscenza ed approfondimento  delle diverse culture dei 6 Paesi coinvolti nel partenariato, attraverso le storie di miti e leggende locali. Durante lo scambio verranno organizzate attività di educazione non formale e workshop. Il prodotto finale sarà costituito da un artwork, cioè un libro con i vari miti, leggende e disegni. Entro breve l’Associazione pubblicherà l’avviso per la selezione dei partecipanti.

Il progetto YOU PART – Youth participation, promosso da Informamentis Europa in sinergia con l’Associazione Work in Progress (Roccamonfina – CE),  si propone, invece, di mettere in connessione, attraverso il dialogo strutturato, i giovani casertani e le loro rappresentanze, i politici e i portatori di interesse (stakeholder), per la ricostruzione di un patto democratico intergenerazionale che sia realmente fondato sui bisogni dei giovani e degli adolescenti. Le attività prenderanno il via da novembre 2013.

I partecipanti si confronteranno sui temi, quali : il lavoro, l’informazione e la cittadinanza partecipata, attraverso indagini sociali, 12 focus group, 3 work group tematici di progettazione partecipata, e un seminario conclusivo.

Da gennaio 2012, anno di fondazione dell’Associazione, ad oggi abbiamo vinto 13 progetti finanziati dall’UE perché crediamo nell’integrazione europea dei giovani e vogliamo offrire loro opportunità concrete di scambi culturali, percorsi sia educazione non formale che di formazione professionale – questo il commento del Presidente dell’Associazione, dr.ssa Giovanna Di Marcello, che sottolinea la “grande soddisfazione per l’approvazione degli ultimi due progetti “Miti e leggende dall’Europa” e “YOU PART”, i quali daranno daranno la possibilità a diversi giovani di Terra di Lavoro di essere protagonisti di attività che, in un periodo di crisi e disagio sociale, possono dare un valore aggiunto alla loro formazione ed alla loro crescita personale ed umana.”

Commenta con Facebook